Il progetto Hemingway Martini, realizzato dallo studio Ciclostile Architettura con Edoardo Morelli, ha previsto la ristrutturazione globale di un appartamento situato sulla prima collina bolognese per una giovane coppia con figlio. Le persone che oggi abitano questo luogo e le loro passioni sono state la prima fonte di ispirazione per il progetto degli spazi, disegnati per incontrare le loro necessità funzionali ed esaltare le opere d'arte che contraddistinguono e caratterizzano i vari ambienti.

La configurazione planimetrica si presenta particolarmente irregolare perciò dal punto di vista distributivo lo studio ha cercato di sfruttare queste irregolarità per ricavare tutti gli ambienti di servizio e i bagni, lasciando un disegno più pulito negli ambienti principali. La scelta è stata quella di creare spazi neutri con alcuni accenti negli ambienti principali dati da elementi di arredo disegnati su misura. I progettisti hanno optato per un pavimento in resina di color cemento in tutti gli ambienti a esclusione dei bagni per i quali si è scelto per un color petrolio. Le tinte a parete e soffitto riprendono con tonalità leggermente differenti quelle delle pavimentazioni.

Nella zona giorno, che comprende in un unico grande ambiente la cucina, la sala e la sala da pranzo, è presente un elemento di contenimento realizzato con una struttura ispirata dagli elementi della scenotecnica e rivestiti da pannelli di lamiera forata nera che fa da sfondo a un'isola in acciaio inox con i fuochi, un piccolo lavabo (la zona di lavaggio vera e propria è mascherata dal contenimento) e una zona break.


La stessa logica è stata utilizzata per la zona notte dove due elementi simili a quella della zona giorno ma di color petrolio individuano la cabina armadio che non risulta completamente separata né fisicamente né visivamente dalla camera e crea così effetti interessanti e la percezione di un maggior volume. L'illuminazione e gli impianti sono stati disegnati in maniera integrata e tramite un attento posizionamento; soluzioni tecnologiche particolari (come le lame nel cartongesso per l'impianto di areazione) accompagnano in maniera discreta lo svolgersi dei vari ambienti.

Scheda progetto
Designers: Ciclostile Architettura, Edoardo Morelli
Luogo: Bologna
Cliente: Privato
Tipologia: Ristrutturazione
Dimensione: 150 mq
Consulenti: - EN7 srl - Studio Progettisti Associati
Stato: 2016 - Completato
Fotografie: Fabio Mantovani