percorso aereo pedonale – La ex linea ferroviaria sopraelevata newyorkese diventa un percorso aereo pedonale che riporta alla luce l'originaria struttura di acciaio.

La High Line, ex-linea ferroviaria sopraelevata lunga 2,34 km sulla quale circolavano treni merci dal 1934 al 1980, è divenuta un'icona di New York City e un must per turisti e cittadini: dalla sua apertura, nel 2009, è uno dei parchi pubblici più frequentati della città. Il progetto del recupero della linea sembrava irrealizzabile e invece, grazie alla tenacia dei newyorkesi, si è trasformato in realtà, diventanto un esempio perfettamente riuscito di "agritecture", combinazione fra agricoltura e architettura che mette a confronto, integrandoli, il verde con il costruito. Il termine "agritettura" nasce proprio dalla fervida fantasia dei newyorkesi, l'obiettivo è quello di recuperare le aree industriali dismesse restituendole alla natura: piantando alberi e colture nel rispetto della biodiversità, per rendere la città più vivibile, verde e rilassante.

Sin dagli anni Trenta, questro nastro di acciaio e cemento, largo da 10 a 20 m e alto da 6 a 10 m, riforniva la città di viveri e materiali da costruzione e collegava fra loro i magazzini e le zone commerciali lungo il West Side. Negli anni Sessanta, con l'avvento del trasporto su strada, alcuni tratti furono tagliati e, nel 1980, l'intera circolazione fu abolita. Nel 1991 il tratto sud fu completamente demolito per creare una nuova zona residenziale e terziaria. Dieci anni più tardi, si cominciò a discutere del totale smantellamento del tracciato e, proprio come reazione alla minaccia di demolizione, nel 1999 nasce l'associazione no-profit Friends of the High Line, composta da residenti di quartiere, imprese, professionisti del design, organizzazioni civiche, con la speranza di riutilizzare i restanti chilometri di tratto ferroviario (di cui, nel frattempo, la natura si era rimpossessata coprendo i binari con erba, arbusti e alberi spontanei). Il progetto vede lavorare insieme progettisti, paesaggisti, designer, artisti e orticoltori: comincia così una stretta collaborazione fra la Friends of the High Line e la municipalità di New York. Il recupero viene approvato dall'amministrazione della città nel 2002 e affidato agli architetti paesaggisti James Corner Field Operations insieme allo studio di architettura Diller Scofidio + Renfro. Il team ripristina lo spazio della sopraelevata come un nastro percorribile, caratterizzato da una continua intersezione di spazi differenti, integrando ai resti della ferrovia di acciaio e calcestruzzo la forte componente naturale emersa spontaneamente. Il progetto del nuovo parco è basato su un sistema di unità prefabbricate che si collegano con la struttura esistente definendo una serie di giardini, piattaforme, ponti, collinette, rampe e sovrappassi. La vegetazione selvatica spontanea è mantenuta intatta, circoscritta in aiuole che si aprono lungo il percorso pedonale rivestito in legno, dove si vedono ancora tracce delle vecchie rotaie.

La High Line consente ai visitatori di passeggiare tra i tetti della città, tra il Meatpacking District e Chelsea (per un totale di 22 isolati), godendo di una visuale insolita dell'Hudson River e dello skyline di Manhattan. L'intero percorso è accessibile ai disabili e il parco è già diventato un modello per progetti di recupero di spazi analoghi inutilizzati in altre città. Il substrato strutturale è costituito da lastre di calcestruzzo prefabbricato posizionate in modo da lasciar aperti spazi interstiziali dove le piante siano libere di crescere in autonomia. Le varie tipologie di pavimentazione sono state pensate in funzione degli impieghi dei diversi spazi che si incontrano lungo il percorso, così come le sedute, fisse o mobili. Il 10 aprile 2006, il sindaco Michael Bloomberg ha presieduto la cerimonia che ha segnato l'inizio dei lavori. Nel giugno 2009 viene inaugurata la prima sezione del parco urbano lineare pensile da Gansevoort Street alla 20th Strada; nel giugno 2011 è stato aperto il secondo tratto dalla 20th alla 30th strada, sopra la 10th Avenue nel West Side e, all'inizio 2014, è stata aperta la terza e ultima parte, che va dalla 30th Street all'Hell's Kitchen sulla 34th Street. Il costo stimato per quest'ultima parte lunga mezzo miglio è di 75 milioni di dollari: la High Line completa è lunga 2,4 km.


scheda studio

Studio: James Corner Field Operation

Indirizzo: 475 tenth avenue, 9th floor

Città: New York, ny 10018

Telefono: 2124331450

Fax: 2124331451

e-mail: arienne@fieldoperations.net

www: scheda studio

scheda studio

Studio: Diller Scofidio + Renfro

Indirizzo: 601 W. 26th Street, Suite 1815

Città: New York, NY 10001

Telefono: 001 212 2607971

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