video – Aprirà a breve il primo Hotel ecosostenibe nel centro di Milano che produce l'energia necessaria senza consumare alcun tipo di combustibile e senza rilasciare CO2 nell'ambiente circostante

L'Hotel Milano Scala è il nuovo indirizzo dell'ospitalità di charme che aprirà a Milano nella primavera 2010. Situato in via dell'Orso, nel cuore di Brera - quartiere dell'arte e della cultura per eccellenza - l'Hotel Milano Scala si ispira nel nome, nel concept e negli arredi alla tradizione operistica e teatrale che hanno reso Milano famosa nel mondo. L'hotel si distingue inoltre per essere il primo hotel in città a "emissioni zero", poiché tutta l'energia viene prodotta senza rilasciare CO2 nell'aria. Con sede in un palazzo storico dell'Ottocento, l'hotel dispone di 62 camere, tra cui 11 Suite e Junior Suite, ristorante, lounge bar, SkyTerrace Bar, tre sale riunioni, area fitness e relax e posti auto in garage riservato. 

Originariamente progettato con sistemi tradizionali (chiller e caldaia), l'impianto di climatizzazione, trattamento dell'aria e produzione acqua calda sanitaria è stato completamente ripensato con un target preciso: l'ecosostenibiltà dell'albergo. Tra gli accorgimenti utilizzati spiccano la tecnologia a pompa di calore a flusso di refrigerante variabile a recupero di calore. Particolarità e vincolo architettonico sono costituiti dalla struttura stessa dell'hotel per la quale tutti gli impianti sono stati installati nei piani interrati azzerando in questo modo l'impatto estetico del sistema a flusso refrigerante variabile (VRF) sull'hotel. La flessibilità del sistema ha consentito l'installazione di 14 unità esterne R2 a raffreddamento e riscaldamento simultaneo a recupero di calore condensate ad acqua, 3 unità di trattamento d'aria VRF FAU e 10 moduli idronici HWS. Le unità esterne forniscono circa 400 kW di potenza per la climatizzazione ad aria, garantendo efficienza costante per tutto l'anno con Coefficient of Performance (COP) estremamente alti dato che sfruttano come fluido di scambio l'acqua di falda che era disponibile in loco. Le unità di trattamento d'aria forniscono 25.000 mc di rinnovo dell'aria. I moduli idronici per la produzione di acqua calda sanitaria, tramite la tecnologia di recupero del calore, riutilizzano il calore disperso per riscaldare l'acqua mentre durante l'estate la producono gratuitamente.


Meno consumi e meno emissioni
Il benessere ed il comfort interno sono stati affidati ad un impianto con unità canalizzate Mitsubishi Electric COMPO MULTI, ai moduli idronici la produzione di acqua calda sanitaria mentre il trattamento e rinnovo dell'aria alle unità di trattamento aria VRF Mitsubishi Electric FAU. L'integrazione e l'interoperabilità tra i vari impianti dell'hotel sono regolati dal sistema di supervisione di terzi parti tramite il bus di comunicazione LonWorks®. Rispetto ad un sistema tradizionale a chiller e caldaia, il sistema a flusso refrigerante variabile abbatte del 35% i costi energetici d'esercizio annuali e produce ben 190 tonnellate di CO2 in meno. Massima attenzione per l'ambiente è garantita anche dal gas refrigerante R410A che ha un potenziale di danneggiamento dello strato di ozono pari a zero.



Scheda progetto

Progettisti strutturali: MSC

Impresa Edile: Mangiavacchi Pedercini

Impianti elettrici e meccanici: Ambro Elettrica Spa; Studio Martini

Serramenti in legno: PB Group

Serramenti in acciaio: Futurall

Coordinamento Architettonico: Architetto Sbriglione

Interior Design:: Studio Cibic & Partners di Milano; François Confino - Studio LL. TT di Torino

Informazioni generali

Scarica il file:
Generale.pdf

scarica il profilo

Scarica il file:
FabrizioMaja.pdf