©Stefano Gusmeroli

Lo studio Asti Architetti ha realizzato il progetto di ristrutturazione che ha dato vita al nuovo hotel Milano Verticale | UNA Esperienze 4*S. La struttura dal carattere internazionale è collocata tra via De Cristoforis e via Rosales: si trova nell’area di Porta Nuova - Garibaldi - corso Como, una zona diventata in breve tempo il fulcro del rinnovamento urbano della città.
L’edificio preesistente è stato completamente ristrutturato attraverso un’operazione complessa di “ricucitura urbana” che ha permesso di riqualificare l’intero isolato: Asti Architetti aveva già ristrutturato nel 2017 la porzione dell’edificio residenziale che si affaccia in via Monte Grappa 27.

©Stefano Gusmeroli

“Questo progetto ha interessato una torre di dodici piani con una stecca di quattro che si estende in lunghezza per cinquanta metri: l’intervento ha restituito un nuovo ritmo alle facciate e ha consentito un’accurata rifunzionalizzazione degli interni. È stato concepito in modo da rivelarsi completamente permeabile tra interni ed esterni: è stata infatti ridisegnata la piazza esterna, e il giardino interno di oltre 1.000 mq ricuce il rapporto tra facciate ed esterni dando continuità al verde tra spazio pubblico e privato” ha sottolineato Paolo Asti.

©Stefano Gusmeroli

Il progetto di architettura di interni, landscape e verde affidato a Vudafieri-Saverino Partners ha contribuito a superare la concezione tradizionale di “albergo” creando uno spazio che è allo stesso tempo un hotel urbano, una destinazione food & beverage, un luogo di incontro per il lavoro, un hub di servizi innovativi. L’albergo comprende 173 camere distribuite su 12 piani ai quali si aggiunge il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano e quattro Penthouse Suite: quattro attici-superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche.

Scheda tecnica
Progetto: hotel 4 stelle superior
Progetto architettonico generale, progetto facciate e direzione lavori: Asti Architetti
Concept generale, progetto di architettura di interni, interior decoration, landscape e verde: Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino; Vudafieri-Saverino Partners Milano-Shanghai
Consulente progetto del verde: P’Arcnouveau
Consulente progetto luce: Studio Amort
Consulente sviluppo tecnico progetto: Cristofori Santi Architetti
Superficie lorda totale: 8.980 mq
Numero Camere: 173