Atelier Échelle ha progettato una spaziosa casa per le vacanze per un committente da tempo legato a questo territorio canadese immerso nella natura selvaggia del Quebec. Punto di partenza dell'intero progetto è stato un bungalow esistente, costruito negli anni Settanta, da cui ha preso avvio l'intervento che ora comprende cinque nuclei.

Il progetto di Atelier Échelle si ispira alle forme rurali tradizionali dell'ambiente circostante, con una serie di tetti a falde, ognuno dei quali definisce uno spazio a volta sottostante. L'ingresso, che incornicia il fiume in lontananza, conduce attraverso un'ala per gli ospiti e un soggiorno alla grande sala, dove una serie di finestre offre un'ampia vista sul paesaggio incontaminato.
Cuore del progetto, questa zona comprende gli spazi di aggregazione della residenza, dalla cucina, al soggiorno e alla sala da pranzo; all'esterno, una cucina all'aperto, a sua volta affiancata da un'area pranzo outdoor e dalla zona piscina. Non ultima, la suite principale per gli ospiti in un corpo indipendente.

All'interno, le pareti rivestite in assi di cedro bruciato, note come Shou Sugi Ban, contrastano con la coltre di neve nei mesi invernali e assumono una tonalità argentea e strutturata quando a riflettersi sono i colori vivaci dell'estate. Le grandi finestre offrono ampie vedute della natura del Quebec, e ognuna delle quattro camere da letto si affaccia sul fiume. Gli ambienti sono legati tra loro dall'uso estensivo del rovere bianco sia per gli ampi listoni del pavimento sia per i battiscopa, le cornici e i mobili realizzati su misura e integrati.

I clienti sono appassionati di cucina, quindi Atelier Échelle ha progettato una cucina divisa in due parti: una dispensa con molto spazio di contenimento e deputata alle lavorazioni più rumorose (elettrodomestici e altro) e una cucina aperta che coinvolge la zona pranzo e il soggiorno. La dispensa ha accesso diretto alla pensilina, coperta da un tetto in policarbonato traslucido che lascia entrare la luce naturale. Come in una cucina professionale, la preparazione può essere nascosta, mentre la cucina a vista permette agli ospiti di riunirsi intorno all'isola.
Le venature dorate e i tenui accenti verdi dei banconi e del backsplash in marmo Taj Mahal completano il luminoso e caldo mobilio in rovere bianco. L'illuminazione integrata e il vetro scanalato aggiungono un tocco di lucentezza e profondità alla vetrina. La zona pranzo e soggiorno è adiacente alla cucina ed è stato pensato come spazio per il comfort.

Dopo aver attraversato uno spazio pensato come home office, si raggiunge la zona notte, dove si trova la camera da letto principale, circondata da pareti rivestite in quercia bianca e con armadi incassati. Al centro della camera da letto si trova un'ampia finestra con vista incorniciata sul fiume e sulle montagne circostanti.
Il pavimento in mosaico di marmo, le piastrelle a parete in marmo Bianco Dolomite e la boiserie in rovere bianco sormontata da marmo Calacatta compongono un generoso doppio vanity, dove è stata collocata anche una vasca da bagno freestanding e un'ampia doccia con panca integrata.

L'ala dedicata agli ospiti comprende tre camere da letto per le due figlie della coppia e per i loro amici più stretti. Ogni camera è stata pensata con dei divani su misura posizionati sotto le finestre e con vista sul fiume.

Scheda progetto
Project Name: House on the River
Location: Saint-Jean-Port-Joli, Québec, Canada
​Team
Architecture: Atelier Échelle
Interior Designer: Atelier Échelle
Structural Engineer: Bouchard Service-Conseil
General Contractor: Marcel Charest et Fils