libri –

La prima parte del volume affronta i caratteri dell'urbanità nel linguaggio dell'architettura della casa, con uno sguardo che cerca di metterne a fuoco gli strumenti interpretativi e progettuali, come, ad esempio, le variazioni di scala, il ritorno alla scacchiera urbana, una certa disinvoltura tipologica, la ricerca dell'altezza giusta ecc.

La seconda parte affronta invece la questione dal punto di vista dell'abitante, verificando quanto la casa sia ancora il luogo deputato alla costruzione di una narrazione formale, sociale e personale significativa e quali siano in questo senso gli strumenti progettuali adeguati. Nella convinzione che esista una relazione tra le forme che l'abitare può assumere e i significati che sottende, viene indagata quella terra di confine, quel punto critico, in cui le due polarità di base su cui si fonda ogni idea di casa, home e house, si toccano, si sovrappongono, si mettono reciprocamente in crisi.

Il lavoro di ricerca si completa con la schedatura di 200 case studies, le planimetrie dei quali compongono l'Atlante Urbano della Residenza che conclude il volume; le schede complete, con disegni  in scala e immagini a colori, sono contenute nel cd allegato.

Maggioli Editore
139 pagine, 20 euro
www.maggioli.it
di Bruno Melotto, Orsina Simona Pierini