Quanto pesano i costi energetici sul bilancio di una struttura ricettiva, contando i consumi di riscaldamento, acqua, gas ed elettricità? L'albergatore vorrebbe spesso ottenere tutto e subito: massima redditività e tempi di ammortamento brevi, bassi costi di esercizio,  massima sicurezza ed elevato comfort, minimo dispendio di tempo e di energie da dedicare alla gestione della manutenzione. E soprattutto un rapido ritorno di immagine.

Per rispondere a queste necessità e quesiti, Hoval ha scelto di mettere in campo un network di consulenti specializzati e un know how maturato nella riqualificazione energetica di numerosissime strutture alberghiere in Italia e in tutto il mondo. Con un approccio completo, digitale e smart, affianca sia il progettista che l'installatore, partendo da una valutazione dell'impianto e del suo rendimento e proponendosi come partner di supporto sia per la parte termica che di regolazione. Suggerisce inoltre incentivi e finanziamenti, propone soluzioni tecniche e offre assistenza remota e in loco con una serie di servizi quali  estensioni di garanzia o contratti di manutenzione digitale Software as a Service. Tutto questo grazie a sistemi integrati che consentono un funzionamento simbiotico degli impianti che si possono gestire con un'unica interfaccia e a una regolazione digitale che comporta un risparmio annuo compreso tra il 5% e il 40%. Tutte le soluzioni fornite da Hoval sono dotate di serie del sistema di regolazione Top Tronic® E: grazie al collegamento online a una centrale meteorologica, la regolazione imposta già la temperatura in base alle condizioni del tempo previste, riducendo i consumi e i costi di esercizio e aumentando quindi la redditività. Garantito, invece, il massimo livello di comfort e di silenziosità degli impianti.

Hoval ha ormai al suo attivo numerosissimi interventi di riqualificazione di centrali termiche in strutture ricettive. Un esempio è il Tauber's Biovital Hotel in Val Pusteria, ampliato di recente, per il quale è stato necessario progettare in parallelo l'adeguamento di tipo impiantistico. Considerando la vocazione alla sostenibilità e al biologico della struttura, la committenza ha scelto Hoval per la sua particolare sensibilità ecologica e per la sua responsabilità nei confronti dell'energia e dell'ambiente. A un preesistente impianto a biomasse è stata aggiunta una soluzione costituita da 2 moduli termici in cascata Hoval Top Gas Slim BC-i a gas a condensazione. Hoval Top Gas consente di recuperare il 15% di energia in più, aumentando il rendimento fino al 107%. All'impianto è collegato il dispositivo di regolazione TopTronic® E che, collegato a internet, regola i consumi in base alle previsioni meteo e fornisce dati sul funzionamento dell'impianto e sui consumi. In questo modo se ne ottimizza l'efficienza, si riducono i costi, si prevengono in molti casi eventuali malfunzionamenti e se ne facilità la manutenzione. Per la gestione dell'acqua calda sanitaria è invece stato installato un bollitore con sistema a flusso continuo Hoval Trans Therm Aqua, una soluzione molto adatta per l'utilizzo in strutture turistiche, dove è previsto un elevato fabbisogno di acqua calda.