Dal 2009 il team di professionisti dedicato al progetto ha realizzato centinaia di case gestite senza gas e senza fonti fossili, raggiungendo i due obiettivi principali di quella che è poi diventata la certificazione CASA GAS FREE: massimo comfort abitativo e minimi costi di gestione. Spesso capita di dover intervenire su abitazioni senza gas realizzate da altri soggetti che non fanno parte del team di professionisti e partner del protocollo Gas Free e di riscontrare alcuni problemi che si rivelano poi essere brutte sorprese per il cliente:
1) consumi elevati: gestire la casa con la nuova configurazione "gas free" costa più di prima. Un'errata progettazione può infatti portare a un consumo elettrico fuori controllo con bollette superiori a quelle che si ricevevano con la gestione a metano. Errori frequenti sono il sovradimensionamento della pompa di calore abbinata a un impianto fotovoltaico sottodimensionato, oppure la cattiva programmazione del sistema.
2) situazione di comfort compromesso nel riscaldamento: senza la potenza del generatore a combustione fossile (ad esempio la caldaia a metano) non si riesce a tenere la casa calda d'inverno nelle settimane più fredde; errori frequenti sono il sottodimensionamento della pompa di calore oppure un'errata programmazione.
3) comfort sanitario compromesso: anche in questo caso non si riesce più ad avere l'acqua calda sanitaria tutto l'anno con la stessa abbondanza alla quale si era abituati quando c'era la caldaia a gas; errori frequenti sono il sottodimensionamento dell'accumulo sanitario e/o della pompa di calore.
4) frequenti malfunzionamenti: un'errata progettazione del nuovo sistema impiantistico GAS FREE può provocare rotture e logoramento dei componenti; errori frequenti sono l'errata progettazione e l'errata programmazione.
Per evitare questi problemi basta richiedere il protocollo di certificazione CASA GAS FREE, studiato per garantire al cliente la realizzazione  di case costruite a regola d’arte.
Il protocollo è scaricabile gratuitamente al seguente link.
Seguendo il protocollo e la modulistica necessaria per la certificazione, si ottengono due vantaggi a garanzia del risultato:
1) un reale e maggiore coinvolgimento dei principali attori del processo: progettista termotecnico, direttore lavori, ditte installatrici;
2) un controllo da parte di un team indipendente, sui principali elaborati progettuali: progetto termotecnico, schemi idraulici, schemi elettrici, report fotografici, schede tecniche.
La bontà del protocollo di certificazione e i risvolti positivi sull'ambiente e sulla qualità della vita nelle città italiane che ne scaturirebbero dall'applicazione su vasta scala, è comprovata dal fatto che il progetto CASA GAS FREE vanta partner tecnologici e sponsor di alto livello, trai quali, oltre a Hoval, anche Sunpower, Hitachi e Solaredge.