Il nuovo Hub della Cultura di Venaria Reale sta prendendo forma con la firma di Piuarch; si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che prevede la realizzazione di un hub dedicato alla comunità in un'area della città di Venaria Reale, in provincia di Torino, attualmente in stato di abbandono.
L'intervento si inserisce all'interno del progetto integrato "Tra Urbano e Perturbano" finanziato dal PNRR e sviluppato con la finalità di sviluppare interventi di rigenerazione urbana e sociale nella corona esterna alla città di Torino. I fondi destinati all'Hub della Cultura sono 7 milioni di euro.
“Gli elementi naturalistici che troviamo nel Parco e quelli più razionali dei giardini all’italiana della Reggia convergono nella definizione del concept del masterplan e diventano l’elemento portante di quelle che chiamiamo ‘stanze verdi.Lo spazio pubblico, aperto e fruibile, convoglia flussi e definisce nuovi ‘interni’, in cui la cittadinanza si può riunire e confrontare. Questo intervento sposta l’attenzione dagli edifici verso gli spazi aperti da esso generati, dando priorità alle relazioni umane e al benessere delle persone”, ha dichiarato Germán Fuenmayor, socio dello studio Piuarch nel descrivere il progetto.
Il masterplan ha preso avvio avendo come chiaro riferimento il confronto con le preesistenze dell'area, dai giardini geometrici all'italiana della Reggia di Venaria, al Parco naturale regionale della Mandria, a nord della città. Il nuovo disegno prevede un sistema di corti che richiamano l'archetipo della caserma, reinterpretato in chiave contemporanea, quindi come complesso fluido e modulare, dove gli spazi sono organizzati in modo non gerarchico e con una copertura a falde comune che ne sottolinea la relazione.
Il cuore dell’Hub della Cultura è l’area a nord del sito, dove sorgeranno due nuovi edifici accanto all'attuale biblioteca Tancredi Milone. Il primo ospiterà il museo della storia della città di Venaria Reale, un archivio storico e spazi per associazioni e coworking, che affacceranno sulla “Piazza della cultura”. Il secondo, sviluppato su due piani e sede del nuovo auditorium da 260 posti e di sale polifunzionali indipendenti, sarà baricentrico tra la piazza della Cultura e un secondo spazio aperto e verde, la nuova “Piazza degli Alberi”. L’area a sud del sito vedrà invece la presenza di una nuova scuola civica, che sarà oggetto di progettazione e finanziamenti successivi.
Il materiale protagonista dell'intero progetto sarà il legno, scelto sia per le parti strutturali – travi, pilastri, solai, tamponamenti– che per l'involucro. A definire l'intero percorso costruttivo è un approccio digitale, capace di favorire la standardizzazione degli elementi costruttivi, prefabbricati e assemblati off site.
In un'ottica di contenimento dei consumi, inoltre, il progetto prevede un sistema di schermatura delle facciate, l'installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, l'inserimento di grandi lucernari e vetrate.
Scheda progetto
Tipologia: Hub della Cultura, Museo, Archivio storico, Auditorium, Spazi polivalenti
Luogo: Venaria Reale (TO)
Anno: 2022 – in corso
Progetto architettonico: Piuarch
Strutture e impianti: For Arch
Progetto del verde: Cornelius Gavril
Superficie totale masterplan: 21.500 mq
Superficie costruita Hub della Cultura: 2.700 mq