premio – Migliorare la società aiutando le aziende a trasformare il loro ambiente di lavoro. Questa la missione di Great Place to Work®.

Una missione davvero ambiziosa quella di Great Place to Work®, forse anche presuntuosa. Ma se pensiamo che ogni anno nel mondo oltre 6.000 aziende che occupano più di 11.000.000 di persone si sottopongono alla radiografia che l'Istituto Great Place to Work® realizza per verificare la qualità del clima organizzativo nelle stesse, allora la prospettiva può cambiare. Non è più unicamente il desiderio di comparire in una classifica, certamente importante, prestigiosa, che raggruppa nome eccellenti e che, per le aziende che vi compaiono, rappresenta una spinta decisiva per le strategie di employer branding, ma la scelta consapevole di perseguire l'obiettivo di costruire una "great workplace", un eccellente luogo in cui lavorare, quale strumento chiave del successo competitivo del business facendo leva su tutte le persone dell'organizzazione. Ed è quindi contanto sull'esempio e l'iniziativa di questa community di aziende e sulla capacità dei "cittadini d'impresa" che operano al loro interno che l'Istituto Great Place to Work® ritiene realistico perseguire l'obiettivo contenuto nella Mission.

Da più di 20 anni, le classifiche di Great Place to Work® continuano a riconoscere e premiare le organizzazioni che promuovono al loro interno una cultura dell'eccellenza degli ambienti di lavoro e del clima lavorativo. Attraverso le survey chiamata Trust Index© (Indice di Fiducia) viene misurato il livello di fiducia negli ambienti di lavoro dalla prospettiva dei collaboratori. Viene declinato questa misura in cinque dimensioni: Credibilità, Rispetto, Equità Orgoglio e Cameratismo. È difficile essere compresi nelle liste dei singoli Paesi o ancor di più nelle liste regionali. Il livello di comunicazione, infatti, aumenta ogni anno. Le Aziende che riescono a essere incluse nelle liste di Great Place to Work® hanno tutte una forte cultura basata sulla fiducia e le differenze sono marginali. Sono tutti eccellenti luoghi di lavoro. In termini globali, Great Place to Work® riconosce specificatamente quelle organizzazioni che hanno successo nel creare ambienti di lavoro eccellenti in tutte le zone del mondo. Queste aziende, generalmente, hanno valori molto alti di credibilità, che misura il mondo in cui il management comunica con i propri collaboratori e come il management gestisce il business.

In svariati modi e in diversi contesti la crisi è servita solo ad accrescere il bisogno di creare e mantenere una cultura che promuova l'eccellenza dell'ambiente di lavoro. È proprio in periodi come questo che le aziende devono comunicare ancora di più e più apertamente con le persone. Dopo tutto, dal punto di vista dei manager, un ambiente di lavoro eccellente è un ambiente in cui si raggiungono gli obiettivi aziendali, con collaboratori che danno il loro meglio e lavorano insieme come una squadra e una famiglia, il tutto in un contesto in cui si respira un elevato livello di fiducia. Una maggiore attenzione alla comunicazione interna aiuta sempre. E questo è possibile quando le aziende continuano a creare e implementare politiche che si focalizzano su alcune aree chiave, come ispirare le persone, comunicare con loro e ascoltare i loro bisogni.

Scopri i premiati!

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