evento – Si terrà giovedì 29 aprile alla DesignLibrary di Milano l'incontro con Mario Bellini, Luisa Bocchietto, Giovanni Cutolo e Enrico Morteo protagonisti del ciclo di incontri "I Giovedì ADI".

Il prossimo appuntamento de I giovedì del design è dedicato ai Giovedì ADI "Una storia dell'ADI", il titolo della serata ha lo scopo di ripercorrere lo sviluppo che nel tempo ha avuto la maggiore istituzione del design nazionale in relazione alla storia progettuale italiana. L'incontro sarà anche occasione per presentare il libro "Una storia dell'ADI" di Renato De Fusco edito da Franco Angeli per la collana "I Libri dell'ADI".

I protagonisti dell'incontro saranno l'architetto Mario Bellini, il Presidente ADI Luisa Bocchietto, il Presidente Fondazione ADI e Vicepresidente ADI Giovanni Cutolo e Enrico Morteo, storico e critico del Design e curatore della collezione storica del Compasso d'Oro "Una storia dell'ADI". I quattro importanti protagonisti interagiranno con il pubblico affrontando diversi aspetti del design contemporaneo.

Mario Bellini, originario di Milano si laurea in architettura nel 1959 al Politecnico di Milano. Negli anni '60 apre uno studio professionale di design, diventando così uno dei più noti designer italiani. Inizia la sua carriera come consulente per il disegno industriale della Olivetti ed in seguito lavora con alcune tra le più importanti aziende italiane e internazionali come B&B Italia, Cassina, Heller, Flou, Renault, Tecno e Vitra. È presente con venticinque opere nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York, museo che nel 1987 gli dedica una retrospettiva personale. Le opere di Bellini sono inserite anche nelle collezioni dei maggiori musei del modo legati al design. In qualità di designer, Bellini ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui otto Compassi d'oro dell'ADI.

Luisa Bocchietto, architetto e designer, si laurea nel 1985 a Milano con Marco Zanuso in Disegno Industriale e si diploma contemporaneamente presso lo IED in Architettura d'Interni. Subito dopo essersi laureata apre uno studio di architettura che la vede impegnata tra Milano e Biella. Nel 2004 riceve il riconoscimento da ADI-Index per il lavoro di Art Director ed ideazione della collezione Serralunga. Collabora come tutor e come visiting professor con università e scuole di design. Scrive testi di architettura e design e realizza conferenze in Italia ed all'estero. I suoi progetti sono pubblicati da numerose riviste di settore. Nel 2008 idea con Anty Pansera la mostra "D come Design" per la valorizzazione del design femminile realizzata a Torino, Orta ed Alessandria d'Egitto e cura il volume e la mostra "POP Design – fuori scala, fuori luogo, fuori schema" al Filatoio di Caraglio (CN). Luisa Bocchietto affianca il suo lavoro con un'intensa attività a sostegno della diffusione della qualità del progetto. Dal 2002 fa parte di ADI Imprese, dal 2003 al 2008 è Presidente dell'ADI - Delegazione Occidentale Piemonte e Valle D'Aosta e parte del Comitato Promotore di Torino World Design Capital. E' inoltre componente del Consiglio Italiano del Design, presso il Ministero per i Beni Culturali e dal 2008 è Presidente Nazionale dell' ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Giovanni Cutolo, laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Napoli, nel 1971 inizia ad occuparsi di design collaborando con Artemide e successivamente con diverse aziende di design tra cui Luceplan, Bulthaup, Vitra, Voko, La Cornue. Attualmente è Presidente della Santa&Cole Italia e Vice-Presidente del CdA della Casa Madre Spagnola. Giornalista pubblicista, fonda nel 1976 il mensile MODO e nel 1978 il mensile GAP Casa collaborando anche con numerose riviste di design, arredamento e architettura. Scrive e pubblica "L'Edonista Virtuoso" (Lybra 1989) selezionato per il Compasso d'Oro 1991, "L'Altra Faccia del Design" (Lybra 1999), "cucina.come" (Lybra 2001) e "Lusso & Design" (Abitare 2003). Dal 1996 al 2008 insegna alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 2008 è Vice Presidente dell'ADI – Associazione per il Disegno Industriale e Presidente della Fondazione ADI, depositaria della Collezione Storica del Compasso d'Oro.

Enrico Morteo, architetto, da anni scrive e insegna Storia del Design. Autore di programmi radiofonici e televisivi, collabora con numerose riviste e case editrici, fra cui Domus, Abitare, Modo, Interni. Curatore di collane editoriali, promuove la pubblicazione dei primi volumi dedicati al lavoro di Alberto Meda, Denis Santachiara, Makio Hasuike, Aldo Cibic e Stefano Marzano. Fa parte del comitato scientifico di Torino 2008 Word Design Capital, è curatore di diverse mostre fra cui "Olivetti: una bella società e Roberto Sambonet" ed è autore del volume "Grande Atlante del Design per i titoli Electa". Oggi è curatore della Collezione Storica del Compasso d'Oro "Una storia dell'ADI".

Appuntamento

Giovedì 29 aprile 2010
Ore 21.15
DesignLibrary
- via Savona, 11 - Milano

scarica il programma

Scarica il file:
i giovedi del design terzo trimestre.pdf