Si chiama “I Limiti” la nuova collezione ideata dal designer Valerio Cometti per l’azienda italiana Tera. Realtà che unisce la versatilità del polietilene con la matericità del marmo e delle pietre preziose per creare forme morbide, regalando sofisticate venature, Tera produce arredi in & outdoor che scrivono un nuovo linguaggio architettonico, collezioni a metà strada tra opere d'arte e oggetti di design. Un'inedita contaminazione che instaura un dialogo intelligente tra elementi apparentemente lontani, trasformando così la diversità in complementarietà. Valerio Cometti, designer ma soprattutto ingegnere meccanico capace di fondare la propria creatività su solide basi di ingegneria di prodotto, ha interpretato questa nuova vision disegnando “I Limiti”, frutto di un virtuosismo manifatturiero che ha portato alla realizzazione di vasi, lampade e sedute.

Il concept dell'intera collezione si basa su due principi guida: la dicotomia di materiali eterogenei per fisica, finitura, lucentezza e provenienza, e la curiosa esplorazione dello spazio al fine di definirne le forme. La morbidezza levigata degli elementi in polimero viene enfatizzata dal contrasto con i piani in marmo che scandiscono lo spazio attorno ai volumi in plastica. Da questo incontro nascono forme che traggono ispirazione dai principi della matematica booleana: sottrazioni, intersezioni ed addizioni diventano ispiratrici di forme inusuali e da scoprire. In linea con la visione creativa di Valerio Cometti, la collezione “I Limiti” si basa su un concetto semplice e forte, sviluppato con coerenza in tutti i modelli che la compongono, portando grande freschezza al design.


Tera ha deciso di porsi sul mercato come brand rivolto ad assolvere le esigenze del mondo del design e progetto di interni ed esterni, dove le materie plastiche e le lavorazioni assimilabili sono protagoniste. Attraverso il sistema di stampaggio rotazionale l’azienda libera la progettazione dai rigidi vincoli della geometria e permette di realizzare qualsiasi prototipo, a partire da uno stampo realizzato su misura, con innumerevoli possibilità di finitura superficiale. La progettazione 3D, la prototipazione di oggetti complessi che prima d'ora era possibile realizzare solo a costi proibitivi, diventa con Tera routine quotidiana.