Interior mock-up with dack blue wall. Sticker mock-up.3d render.

PPG, che da sempre promuove un utilizzo funzionale e consapevole del colore attraverso la piattaforma Voice of Colour, per il 2021 sceglie di differenziare la propria strategia proponendo non più un colore dell’anno ma dando il benvenuto a tre nuovi trend - “Be Well”, “Be Wild” e “Be True” - che rispecchiano le possibili modalità attraverso cui le persone rispondono a questi cambiamenti. Attraverso tonalità calde e naturali e ciascuna con le proprie specificità, le tre palette proposte dai color stylist di PPG regalano nuovi spunti e ispirazione a chi è alla costante ricerca di benessere e armonia per i propri spazi quotidiani, siano essi abitativi, lavorativi ma non solo.

Il 2021 di PPG ci accoglie quindi con tre palette cromatiche ben distinte che corrispondono ad (almeno) altrettanti modi di essere e di intendere il colore ma unite tra loro da un unico fil rouge: “Brown is the new Grey”. Un nuovo concept, quest’ultimo, che si concretizza grazie a Transcend, una tonalità neutra - comune appunto a tutti i trend - che richiama le sfumature calde e confortevoli della terra e che si presta a infinite possibilità di combinazione con altri colori e materiali. Una proposta, insomma, capace di trasformare gli ambienti in cui viviamo in una tela versatile, da arricchire a piacimento secondo il nostro stile e personalità, trasformandoli in una vera oasi di pace e benessere per la nostra mente.

La palette proposta da “Be Well” ci trasporta istantaneamente in una sfera di comfort, inteso come il vivere in perfetto equilibrio con sé stessi e con gli altri, praticando la gentilezza e ricercando il contatto umano. È la scelta ideale per chi, il colore, lo intende come una preziosa opportunità di evasione dallo stress quotidiano e, per farlo, non rinuncia a un tocco piacevolmente nostalgico.
I tre colori identificativi di questa palette - Transcend, Misty Aqua e Light Cherry Parade - sono toni naturali che esprimono appieno consapevolezza e comfort e che, in quanto tali, si adattano perfettamente a questa ricerca di relax.
I toni di “Be True”, invece, si sposano alla perfezione con gli animi più concreti, con chi, insomma, ama stare sempre ben ancorato alla realtà e si lascia guidare in primis dal desiderio di autenticità e di riscoperta delle tradizioni più rassicuranti.
“Be Wild”, infine, è un invito a esplorare la nostra parte più istintiva, è ottimismo allo stato puro. Chi sceglie questa palette vede ogni giorno come un insieme di nuove opportunità da cogliere, di piccole o grandi sfide da affrontare sempre con il sorriso e, perché no, anche con una sana dose di umorismo.

 

I trend identificati da PPG per il 2021 - Be Well, Be True e Be Wild - mostrano chiaramente come, in una società che ci sta imponendo ritmi più rallentati e un diverso modo di vivere la socialità (causa COVID), superare la paura, trascendere i nostri limiti, mirare a un mondo più equilibrato, connettersi con i nostri simili con compassione e gentilezza sia non solo un desiderio, ma una vera e propria necessità che accomuna moltissime persone. Ecco quindi che il colore, con il suo linguaggio potente e universalmente riconosciuto, si fa promotore di una visione dove l’uomo e il suo benessere tornano finalmente ad essere i veri protagonisti. Le tendenze espressive in tema di colore identificate dal Gruppo si rivelano in perfetta coerenza con le correnti di progettazione che caratterizzano il contesto attuale del design dell’abitare.

Sm(he)art Home
Questo primo stile di progettazione si riferisce a un nuovo, pervasivo e impellente bisogno, che emerge soprattutto nei contesti urbani, di ricerca del benessere olistico e di nuovi equilibri armonici tra mente, corpo, anima. La casa diventa così un contenitore di esperienze polisensoriali che ci guidano verso il contatto con la nostra essenza, la quiete, la consapevolezza e il comfort emotivo degli spazi in cui viviamo e in cui, sempre più spesso di questi tempi, svolgiamo anche le nostre attività lavorative. Tra i nuovi significati di ‘smart’ home, quello di intelligenza del vivere domestico, slegato dal focus sulla tecnologia - ovvero la “phygital evolution”, che pure abilita e semplifica in larga misura la nostra quotidianità - e più focalizzato invece sull’umano in senso olistico. In sintesi, la casa si trasforma in un elemento con un cuore che pulsa energia e sprigiona buone vibrazioni da ogni suo dettaglio.

Bio-mimetic Style
Il verde vegetale vivo, offerto dalle piante, diventa una presenza massiccia e benefica negli spazi abitativi, dove viene percepita sempre meno come un accessorio decorativo ma bensì integrata come elemento di progetto nel layout degli interni. La casa incorpora la natura che tanto manca a chi abita in contesti urbani, ovvero oltre la metà della popolazione del nostro pianeta. Lo stile bio-mimetico si ispira alle forme naturali, le copia, le riproduce per ri-creare un’idea di primordialità e di autenticità incontaminata. Il design trae ispirazione dal mondo organico e vegetale nelle forme, nei colori e nella texture dei materiali, che diventano sostenibili e/o grezzi, poco lavorati, capaci di generare un’estetica volutamente imperfetta con forti rimandi all’immaginario verde, rurale.

Total caring Design
Abitare il benessere è il nuovo imperativo che guida gli stili di vita moderni e si carica anche di un valore etico. Possiamo e dobbiamo esercitare la nostra responsabilità verso noi stessi come persone consapevoli delle proprie scelte, per vivere all’altezza del potenziale spirituale ed emotivo di cui abbiamo una dotazione pochissimo utilizzata, abilità ridotte e per niente sviluppate. Il design incorpora nella cultura del progetto contemporaneo questa intuizione evolutiva umana e immagina una casa alleata della nostra Anima, che contribuisce attivamente al benessere energetico di chi la vive, attraverso mobili e arredi, dettagli e colori che si “prendono cura” dello stato d’animo di chi li usa, favorendo comportamenti e interazioni positive. Ma le cure non sono solo invisibili. È la casa che supporta chi, ad esempio, non è in grado di gestirsi da solo a causa di una malattia disabilitante o dell’età che avanza. A fronte di un’aspettativa di vita che si allunga sempre di più, la casa diventa così il luogo in cui il design assume anche importanti proprietà terapeutiche.

Gli scenari appena descritti mostrano chiaramente come gli spazi in cui abitiamo o lavoriamo possono contribuire concretamente al nostro benessere. Ed è proprio questa consapevolezza che guida Sigma Coatings verso il costante sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative che mettono al primo posto le persone e la salubrità degli ambienti in cui vivono. Oggi più che mai, infatti, non è sufficiente che una casa o un ufficio siano belli da un punto di vista estetico ma, affinché possano dirsi anche “belli da vivere”, è fondamentale che siano sicuri.
In tal senso, la scelta della pittura più adatta diventa determinante per garantirci uno spazio pienamente in linea con il nostro modo di essere ma anche positivo per la nostra salute.
Per questo Sigma Coatings offre tre soluzioni mirate che, grazie alle innovative tecnologie che le caratterizzano, permettono di garantire elevati standard di igiene e pulizia negli ambienti interni, assicurando al contempo una finitura impeccabile che mantiene a lungo la bellezza e l’intensità dei nostri colori preferiti.

Sigmaresist Immun Matt è una pittura murale a effetto immunizzante opaca, basata sull’innovativa tecnologia a base di argento che, grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, esercita una protezione attiva e duratura nel tempo contro la formazione di microrganismi dannosi per la salute. Sigmaresist Immun sfrutta infatti l’azione naturale delle particelle di argento per ottenere un effetto battericida permanente offrendo al contempo una speciale formulazione che garantisce un’elevata resistenza ai disinfettanti più comuni ed eccezionale pulibilità.

Sigma Fresh Air è la pittura murale opaca a base di materie prime rinnovabili che migliora la qualità dell’aria riducendo la presenza di formaldeide negli ambienti interni. La concentrazione di formaldeide si riduce infatti del 70% già a partire dal primo giorno dall’applicazione, garantendo tale risultato per 7 anni. Fresh Air offre inoltre un imballo realizzato al 100% con materiali riciclati. Il marchio di qualità Dubokeur ne attesta l’elevata sostenibilità, rendendola una scelta eco-friendly adatta a qualsiasi esigenze di spazio interno, sia pubblico che privato. Il prodotto è stato formulato senza formaldeide intenzionalmente aggiunta.

Sigma Expert è la pittura murale opaca più performante della categoria che vanta anche la certificazione Ecolabel, un importante valore aggiunto che la rende una scelta ecologica in grado di offrire una perfetta finitura finale. Infatti, grazie a un’equilibrata formulazione che combina agenti leganti, additivi e pigmenti, è in grado di assicurare un risultato di stesura omogeneo, che, ad asciugatura terminata, non lascia intravedere tracce di pennello o rullo, nemmeno in controluce. Inoltre, l’innovativa Smooth Layer Technology fa in modo che la pittura, asciugandosi, fonda le pennellate tra loro, correggendo le imperfezioni dovute a eventuali sovrapposizioni di stesura. Questo permette di applicare in assoluta tranquillità, qualsiasi tipo di colore, anche le tinte più scure, capaci di intimorire anche gli applicatori più esperti, perché difficili da stendere in modo omogeneo sulle superfici. La tecnologia d’avanguardia di Sigma Expert la rende la pittura perfetta anche per i piccoli ritocchi; rifiniture che non lasceranno alcuna traccia.