©Chiara Becattini

La rigenerazione urbana di Milano, di Bergamo e non da ultimo le Essential Homes, il progetto realizzato dalla Norman Foster Foundation in esposizione a Venezia, in occasione della 18° Mostra Internazionale di Architettura, dimostrano l’impegno di Holcim per rendere le città più sostenibili e garantire benessere alle persone.
Perché l'edilizia sostenibile può essere accessibile a tutti.
La Norman Foster Foundation ha progettato un concetto abitativo per soddisfare i bisogni umani essenziali, fornendo sicurezza, comfort e benessere a quanti per varie ragioni vivono in soluzioni abitative temporanee per anni. Holcim ha dato consistenza al progetto con una gamma di soluzioni di edilizia sostenibile, garantendo basse emissioni di carbonio, efficienza dal punto di vista energetico e dell’economia circolare, dimostrando come l'edilizia sostenibile possa essere possibile per tutti.

Da Venezia a Milano il concetto di edilizia sostenibile e rigenerazione urbana si declina prende forma attraverso esempi concreti e innovativi che Holcim concretizza attraverso la fornitura di calcestruzzi altamente performanti e innovativi. Il nuovo skyline di Milano in continua e costante evoluzione negli ultimi anni è sempre più ricco di emblematici esempi di riqualificazione urbana che accelerano in maniera sempre più evidente lo sviluppo sostenibile della città.

Lo skyline di Milano: rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile
Ben noti ormai gli importanti interventi nell’area di Porta Nuova e CityLife: un maxi intervento di trasformazione urbana che ha consentito di riallacciare al tessuto urbano di Milano tre quartieri separati da oltre quarant'anni riqualificando oltre 290.000 metri quadri di aree dismesse da una parte e un piano di trasformazione di 366.000 metri quadri dall’altra.
Uno sviluppo che punta a massimizzare il benessere sociale conciliando efficienza energetica e rispetto dell’ambiente e che continua a caratterizzare le due aree in costante evoluzione e trasformazione verso il progresso per le persone e il pianeta.

I calcestruzzi HSC e a basso calore di idratazione forniti per la gran parte delle torri di Porta Nuova e per CityLife sono stati studiati e sviluppati ad hoc e vengono continuamente migliorati da Holcim Italia in termini di performance ambientali e tecniche. A tal proposito i calcestruzzi della gamma ECOPact sono in possesso della certificazione EPD.
Il quartiere di Porta Nuova ha recentemente visto un altro importante elemento di completamento costituito da Torre Unipol per la cui realizzazione Holcim Italia ha fornito 18.000 metri cubi di calcestruzzi tra cui quelli ad alta pompabilità con uno slump superiore all’S5.

Altro recente esempio di rigenerazione urbana concepita secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale, innovazione utile e qualità della vita è SeiMilano, la nuova “città giardino” che Borio Mangiarotti e Värde stanno realizzando su un’area di oltre 300.000 metri quadri a Milano. Anche qui come per la gran parte dei getti delle fondazioni degli edifici moderni è stato fornito un calcestruzzo a basso calore d'idratazione studiato appositamente per getti massivi al fine di contrastare il rischio di fessurazioni. Questa tipologia di calcestruzzo facente oggi parte della gamma di calcestruzzi a ridotte emissioni di CO2 ECOPact è realizzata con cemento pozzolanico Holcim, un prodotto caratterizzato dal basso sviluppo del calore di idratazione, inferiore ai 270 J/g, studiato per garantire elevata durabilità.

ChorusLife: il grande progetto di rigenerazione urbana, nella Capitale italiana della Cultura 2023
E da Venezia, a Milano a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023. La città ospita anch’essa importanti interventi quali il ben noto Chorus Life uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana in Italia per il recupero di 70.000 metri quadri dell’ex area industriale Ote. Si tratta di uno smart district che incarna la perfetta simbiosi tra tecnologia e benessere umano, individuale e sociale. Chorus Life rappresenta un innovativo e avveniristico concept di “Città del futuro” digitalizzato, attualmente in fase di completamento nella sua prima applicazione a Bergamo. È qualcosa in più di un semplice smart district: è un luogo che ispira, che infonde emozioni e che celebra la vita. A ora Holcim Italia ha fornito circa 130.000 metri cubi di calcestruzzi speciali in particolare per le pavimentazioni.