rubrica – La figura del LEED® Green Associate™ e del LEED AP®.

Per ottenere la certificazione LEED® nel cantiere di riferimento, è necessario preparare e consegnare i documenti richiesti al Green Building Certification Institute (GBCI), il quale provvederà alla loro verifica e in caso di giudizio positivo fornirà la corrispondente certificazione LEED.

La domanda che spesso ci si pone è: esistono sul mercato ulteriori soggetti certificatori oltre al GBCI? La risposta è no, il GBCI è l'unico istituto che valuta e rilascia i certificati LEED.

Tuttavia, essendo LEED una certificazione dai precisi requisiti di fattibilità, l' U.S. Green Building Council® ha previsto un ausilio professionale e un'opportunità lavorativa per gli operatori del mercato dell'edilizia sostenibile. Grande valore nel protocollo deriva infatti dal supporto delle figure di accreditamento professionali che accompagnano il richiedente passo passo nel processo LEED e che sono riconosciute dall'U.S. Green Building Council®.

Il LEED® Green Associate è una figura che si rivolge ai professionisti che vogliono vedere comprovate le proprie competenze in materia di edilizia sostenibile, non necessariamente in ambito prettamente tecnico. Per esempio i candidati possono appartenere al mondo del marketing, della pianificazione, del commerciale, dell'educazione e a coloro che si vogliono avviare verso il settore green building.

Per poter partecipare al corso di LEED Green Associate e sostenere l'esame, è necessario poter dimostrare l'adeguatezza del proprio profilo attraverso referenze documentate da parte del supervisore, del project manager o del formatore. Possedere almeno uno dei seguenti requisiti è indispensabile per poter accedere all'esame di LEED Green Associate:
-    avere esperienza di affiancamento e supporto in un progetto registrato LEED;
-    avere un background lavorativo nell'ambito della sostenibilità ambientale;
-    aver preso parte ad un programma formativo in merito all'edilizia sostenibile.

Al LEED® Green Associate viene richiesto di mantenere aggiornate nel tempo la propria esperienza e le proprie conoscenze per cui sono previste almeno 15 ore di educazione ogni due anni – continuino education hours (CE). A questo scopo, il LEED Green Associate può scegliere tra le attività che includono moduli di formazione (in cui un'opzione è costituita dalla partecipazione agli Expo e alle Conferenze GB), una comprovata esperienza in progetti LEED, l'aver contribuito alla stesura di pubblicazioni, aver svolto attività di volontariato con per esempio GBCI o organizzazioni no profit legate al mondo LEED. Una volta ottenuto l'accreditamento come LEED Green Associate, il professionista può accedere a un livello di accreditamento altamente professionalizzante nel processo di certificazione LEED.

Il LEED AP® (Accredited Professional) collabora fianco a fianco con il team di progettazione e costruzione e lo guida nell'ottenimento della certificazione LEED. In questo caso, il requisito necessario per poter accedere all'esame, è la comprovata esperienza in un progetto registrato LEED, oltre che aver precedentemente ottenuto il riconoscimento GA. Il candidato che dovesse avere i requisiti in regola, ha la possibilità di sostenere entrambi gli esami assieme.

Rispetto al LEED® Green Associate, il LEED AP® ha una maggiore competenza tecnica ed è esperto in uno degli ambiti cari alla certificazione LEED. Una volta ottenuta l'ammissione all'esame, il candidato potrà scegliere tra i seguenti il proprio campo di specializzazione:
- Builiding Design & Construction
- Interior Design & Construction
- Existing Building: Operation & Maintenance
- Homes
- Neighborhood Development

Così come per la figura del LEED Green Associate, anche il LEED AP deve dimostrare l'aggiornamento delle proprie competenze negli stessi modi, ma con un carico ore superiore: 30 ore di educazione ogni 2 anni.

I corsi per poter accedere all'esame sono organizzati periodicamente da GBCI e dalle organizzazioni LEED®, come per esempio Habitech - Distretto Tecnologico Trentino che offre percorsi differenziati sul protocollo LEED. Tra le attività offerte, la formazione specifica su determinate aree come singoli sistemi di rating, e Training on the job che prevede l'apprendimento sul campo nello svolgimento di protocolli LEED. Tali attività sono anche valide per formazione continua per il mantenimento dell'accreditamento LEED AP e LEED Green Associate. Per maggiori informazioni visita il sito del Distretto Tecnologico Trentino – Habitech.it.

scheda azienda

Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

Indirizzo: piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0464 443450

Fax: 0464 443460

e-mail: info@habitech.it

Web: www.habitech.it