Ikegami, piccolo centro a sud di Tokyo, è noto in Giappone per la sua pagoda a cinque piani, risalente al XVII secolo e che ha influenzato nel tempo lo sviluppo della città, oggi riconosciuta come vivace centro culturale, dove ai piccoli templi si alternano café, negozi e zone residenziali. È in questo contesto che Takayuki Yagi e Yagi Komuten, di Ryuichi Sasaki Architecture hanno sviluppato il progetto Ideareve-Ikegami, una struttura che oggi ospita una sala da musica, sala prove, appartamenti insonorizzati in affitto e un attico.

"Il tempio Ikegami Honmonji è il più importante sito spirituale della setta buddista Nichiren, con una storia illustre che risale al tredicesimo secolo", ha spiegato Ryuichi Sasaki, CEO e Principal Architect dello studio. "La sfida per noi era progettare un complesso esperienziale alla sua ombra, che abbracciasse l'essenza spirituale e culturale della comunità, rispettando anche le matrici e tipologie edili rigorosamente applicate e che proteggono queste aree del nostro patrimonio".

Il committente, cliente Yasunori Kamata / K-M-T, ha quindi chiesto ai progettisti di sviluppare una struttura rivolta alla città, dove i residenti potessero incontrarsi, esprimere la loro creatività e studiare musica scegliendo fra diverse tipologie di ambienti tecnici.
Il complesso di Idearve-Ikegami si trova su un lotto di forma trapezoidale, a est rispetto ai templi e ai già esistenti nuclei di aggregazione sociale. L'angolo sud-ovest del nuovo edificio è occupato dalla music hall a due piani e dall'auditorium per 80 ospiti e vi si accede attraverso un foyer e un vestibolo, combinati per dare un senso di varietà e per riprendere, raccontano i progettisti, sia le linee sinuose e ondulate delle colline che circondano Ikegami, sia l'atmosfera di creatività che si respira al suo interno.
Il foyer, nello specifico, è circondato da pareti diagonali realizzate in acciaio inossidabile color ottone; l'interno della sala, inoltre, "è racchiuso in riflettori acustici, con grandi pareti che formano collettivamente una forma diagonale astratta. Superfici vetrate e molteplici accessi rafforzano ulteriormente i collegamenti tra la sala della musica e il paesaggio circostante, quest'ultimo impreziosito da pareti che delineano un giardino di varie specie di piante", specificano dallo studio di architettura.

La parte residenziale dell'edificio condivide l'ingresso con la parte pubblica; quest'ultimo è caratterizzato da da elementi architettonici che simbolicamente rendono omaggio alla salita al tempio Ikegami Honmonji. Al punto di arrivo delle scale si accede a un corridoio, le cui porte accompagnano verso gli appartamenti insonorizzati. Ciascun nucleo residenziale è composto da cucina, bagno, soggiorno e zona notte ed è definito dall'alternanza fra il bianco e le tonalità calde del legno scelto per i rivestimenti.
Residenziale ma diverso nella tipologia è l'attico, composto da tre volumi caratterizzati da pareti scorrevoli che permettono una particolare flessibilità nell'organizzazione degli spazi interni. "Riconfigurando le pareti scorrevoli, le zone del soggiorno e della sala da pranzo possono essere ampliate per adattarsi a una varietà di situazioni logistiche. La zona notte può anche essere riconfigurata da una camera da letto", specificano Takayuki Yagi e Yagi Komuten.

Non ultimo, il livello della copertura è stato pensato come un ulteriore spazio per i visitatori e per i residenti di Ikegami; rivolto verso il paesaggio verde della zona, viene utilizzato come terrazza dove organizzare eventi di diversa tipologia.
"Le viste dalla zona residenziale, così come le aree di circolazione del music hall, sono state progettate per ispirare emozioni favorevoli alla creatività musicale e ai ritmi melodici", conclude Ryuichi Sasaki. "Il progetto contribuisce alla fusione di cultura e ospitalità che caratterizza la città e siamo orgogliosi di fornire questo complesso per l'uso gioioso dei residenti di Ikegami".

Scheda progetto
Lead Architect: Ryuichi Sasaki /RYUICHI SASAKI ARCHITECTURE
Collaboration Architect (Producer): Takayuki Yagi / Yagi Komuten
Client: Yasunori Kamata / K-M-T
Design Team: Ryuichi Sasaki, Gen Sakaguchi, Yuriko Ogura /RYUICHI SASAKI ARCHITECTURE
Structure Engineer: Tatsumi Terado /Tatsumi Terado Structural Studio
Acoustics: Akira Ono/ Nagata Acoustics
Landscape: Takeshi Matsuo /Plat Design
Light Design: Natsuha Kameoka /Lighting Sou
Metal: Tatsunori Horiyama/Shinko Stainless Polishing
Photography: Takumi Ota Photography
Location: 1-30-23 Ikegami, Ota-ku, Tokyo, Japan
Site Area:  614.14 mq
Building Area: 305.35 mq
Total floor Area: 794.44 mq
Structure: Reinforced Concrete
Completion Date: May 2021