Un’area di oltre 18.000 metri quadri e un ambizioso piano di riqualificazione urbana nel cuore di Bergamo: “Il Camozzi” è un progetto residenziale di pregio a basso impatto ambientale che troverà spazio nel cuore di Bergamo, nell’ex area industriale di Italcementi ormai dismessa da diversi anni. Promosso da Ferretticasa per valorizzare e dare nuova vita a una zona così importante per il passato della città, Il Camozzi si propone come un quartiere futuristico, dotato di tutti i comfort e i servizi utili ai suoi abitanti, nonché di ampi spazi per le famiglie e per la socialità. I cinque fabbricati previsti nella riqualificazione ospiteranno 179 appartamenti di diverse dimensioni, nonché un servizio di conciergerie, un’area wellness, una palestra attrezzata, uno spazio di co-working e un’area verde privata.

Il Camozzi mira a creare una nuova comunità inclusiva e diversificata - afferma Marco Ferretti, Consigliere Delegato di Ferretticasa. L’attenzione nei confronti della sostenibilità e della riduzione dell'impatto ambientale è una delle caratteristiche principali del progetto, che prevede anche la creazione di spazi verdi, parchi pubblici e zone pedonali, per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita degli abitanti”.
Il progetto, affidato a L22 Living - divisione della società di progettazione Lombardini22 dedicata all’edilizia residenziale - si caratterizza per il particolare disegno delle facciate, movimentate da grandi aperture che si aprono sul parco. L’utilizzo di molteplici materiali, di colori sobri tono su tono e la presenza di logge e ampie terrazze creano un gioco dinamico tra spazi pieni e vuoti regalando ai volumi dei fabbricati eleganza e luminosità. L’obiettivo dello studio nella progettazione della riqualificazione è stato quello di creare uno spazio orientato al benessere, al comfort, alla privacy nel cuore della città, in un contesto esclusivo arricchito da tecnologie domestiche smart.

Anche l’aspetto della sostenibilità è stato particolarmente curato e gli appartamenti saranno realizzati tutti in classe energetica A3 e A4 e caratterizzati da soluzioni costruttive all’avanguardia. L’attenzione all’impatto ambientale precede addirittura il completamento degli edifici: il cantiere, infatti, sarà alimentato da fonti di energia rinnovabili, grazie all’installazione di pannelli solari e pompe di calore e raffrescamento.

Il primo lotto d’intervento - attualmente in corso d’opera - interessa un edificio esistente, che verrà completamente riqualificato grazie a un intervento di deep renovation. Considerata l’altezza dell’immobile superiore ai 24 m, è stato necessario prevedere una compartimentazione dell’edificio per prevenire rischi di propagazione del fuoco in facciata in caso di incendi. Per la gestione dei 140 fori finestra di questo primo lotto si è optato quindi per i monoblocchi Presystem® Mineral Wool in versione ibrida, una soluzione Alpac termoisolante, incombustibile e resistente al fuoco.
Abbiamo selezionato Alpac perché è un’azienda caratterizzata da una forte componente tecnologica e, soprattutto, dalla qualità del supporto tecnico nel post-vendita - spiega Marco Ferretti. Questo ci permetterà di realizzare opere durevoli e che presentino meno problemi possibili: punto fondamentale per chi abiterà queste case, che sfrutterà a 360 gradi tutto ciò che abbiamo previsto di inserire”.

Progettato su misura da Alpac per ogni specifico contesto costruttivo, Presystem® Mineral Wool risponde ai requisiti di prevenzione della propagazione del fuoco tra piani e in facciata, previsti dalla Regola Tecnica Verticale (RTV 13 del 1/7/2022). La fornitura Alpac per Il Camozzi prevede un monoblocco Presystem® Mineral Wool in versione ibrida che si è dimostrata particolarmente efficace durante la prova sperimentale di resistenza al fuoco. Questa modello presenta spalle in lana minerale e uno speciale cassonetto compartimentato ISOMAX protetto da lastra in classe di resistenza al fuoco A1. Alpac ne ha customizzato sia le spalle, per gestire sette diverse situazioni tecniche, sia i sottosoglia, per permettere l’incasso dei serramenti. Oltre alla sicurezza antincendio, i monoblocchi Alpac in quanto elementi prefabbricati permettono anche di realizzare la finitura completa del foro in un solo intervento, ottimizzando la gestione delle attività in cantiere e diminuendo i rischi di errori e ritardi.

Scheda progetto
Progetto: Il Camozzi
Località: Bergamo (Bg)
Anno di completamento: 2022-2026 (primo lotto in completamento nel 2024)
Committente: Ferretticasa
Progettista: L22 Living - arch. Adolfo Suarez
Monoblocchi: Alpac
Modello: Presystem® Mineral Wool in versione ibrida