built – L’inserimento del pannello isolante ISOTEC, di Brianza Plastica, ha consentito l’ancoraggio dei coppi-canale, annullando il rischio di slittamento.

Il castello di Montechiarugolo, in provincia di Parma (XV sec), è un'antica residenza poi adibita a fortezza, finchè nel XIX sec fu acquistato dalla famiglia che oggi ne è proprietaria. Da tempo l'edificio necessitava di
 un'attenta opera di restauro e consolidamento, soprattutto relativamente ai camminamenti e alla copertura. I lavori si sono svolti, in tre stralci, complessivamente dal 2007 al 2013.

Nel definire le modalità di intervento, l'obiettivo è stato quello di coniugare il rispetto delle preesistenze con le necessarie scelte tecniche, anche per assicurare una migliore risposta ad azioni sismiche.

Le coperture, costituite da un'orditura
di legno di rovere e da un manto in coppi
 di laterizio, erano interessate da fenomeni
di degrado dovuti alle infiltrazioni di
 acque meteoriche e alla mancanza o degrado delle converse esistenti. Dal punto di vista qualitativo, particolarmente interessante la soluzione adottata per ridurre i rischi di infiltrazione. L'inserimento del pannello isolante ISOTEC in poliuretano espanso rigido, rivestito di alluminio goffrato e dotato di correntino in acciaio, ha consentito l'ancoraggio dei coppi-canale, annullando il rischio di slittamento. Infatti il pacchetto di copertura è stato realizzato sia in modo da ripartire omogeneamente i carichi, sia in modo da fornire un ancoraggio sicuro ad assito e coppi. Sopra ai travetti è stato applicato, in sostituzione dei listelli, un tavolato in legno di rovere battentato, sul quale è stato disposto un telo traspirante, quindi i pannelli ISOTEC che, grazie ai correntini metallici, hanno consentito l'ancoraggio dei coppi a canale addentellati in laterizio e il successivo manto di copertura in coppi, opportunamente collegati tra loro con ganci in rame. L'impiego del sistema ISOTEC, specifico per le coperture a falda, ha consentito di realizzare un impalcato portante, impermeabile alle infiltrazioni accidentali del manto di copertura e microventilato. L'anima in poliuretano espanso garantisce un isolamento ottimale, mentre il correntino in acciaio zincato, integrato nel pannello, presenta dei fori che consentono lo smaltimento di eventuali infiltrazioni accidentali e la microventilazione di aria dalla gronda al colmo.

Progetto: Giovanni Signani e Barbara Zilocchi
Progetto strutturale: Giuseppe Stefanini
Direzione lavori: Barbara Zilocchi
Fine lavori: 2013

ISOTEC di Brianza Plastica è un sistema di isolamento termico sottotegola per coperture a falda, studiato per interventi di recupero e per nuove coperture. Prevede la posa di pannelli strutturali componibili leggeri, costituiti da un'anima isolante, in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, ricoperta da un involucro impermeabilizzante di alluminio goffrato.
 Il poliuretano espanso rigido a cellule chiuse è tra i migliori isolanti termici esistenti. Questa caratteristica consente al Sistema Isotec di contribuire in modo determinante al comfort abitativo degli ambienti sottostanti, limitando drasticamente gli scambi termici con l'esterno attraverso l'involucro edilizio. Il sistema Isotec, posato correttamente, garantisce una seconda impermeabilizzazione contro le infiltrazioni accidentali dovute alla rottura del manto di copertura e l'espulsione dell'acqua fino alla gronda attraverso le forature dei correntini.
www.brianzaplastica.it

scheda prodotto

Scarica il file:
_ISOTEC_.pdf

scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it