Speciale Macef – Molti designer ripropongono nelle loro creazioni la tradizionale accoppiata. Trionfano anche i geometrismi e i richiami anni '50

VISTI IN FIERA

ARCHIVIO

Tutte le novità al Macef 2008
di
Antonella De Alessandri
LINK UTILI
www.macef.it

Oggi ultimo giorno della manifestazione dedicata al mondo dell'abitare. L'evento sta rivelando le tendenze future e i lifestyle emergenti che saranno protagonisti della casa. Evidente innanzitutto il trionfo del binomio black and white, sulla tavola come nei complementi d'arredo. Sulla tavola viene suggerito da decori arabescati orientaleggianti, cosi come da motivi geometrici o da sottili grafismi, ma anche dal contrasto giocato sull'alternanza di pezzi totalmente bianchi e totalmente neri. Cierre è, fra gli altri, un originale interprete di questa tendenza, sia nel servizio tavola Filou, in cui un motivo stilizzato di ramoscello viene proposto ora in positivo ora in negativo, sia nei complementi d'arredo, nei candelieri, negli oggetti per il bagno che riattualizzano forme e decori che richiamano il barocco. Una conferma arriva dalla collezioni Giannini Livng: poltrona total black da abbinare a quella total white. Nero e bianco ancora insieme per interpretare fastosi decori anche nelle cornici e nei tavolini Venice.

Tra ricerca tecnologica e richiami al passato
Altrettanto di attualità risulta il trattamento metallizzato delle superfici, frutto in molti casi di innovative ricerche tecnologiche. Lo utilizza Richard Ginori per la porcellana ma anche Bormioli Rocco per una collezione di sottopiatti, piatti e complementi in vetro dal nome inequivocabile Metallic che, grazie a un particolare procedimento di colorazione a spruzzo, acquisiscono un affetto iridescente. Sambonet adotta invece la tecnica PVD (Phisical Vapor Deposition, il rivestimento sottovuoto per evaporazione) per reinterpretare nei toni dell'oro del nero e del rame alcuni fra i suoi più noti modelli di vasellame e posateria. Altre tonalità che la casa ruba alle passerelle del moda sono i grigi e il melanzana che sfuma da un lato verso il viola e dall'altro verso il fucsia. Ma la casa non é solo look glamour metropolitano, c'è spazio anche per un pizzico di romanticismo.

L'arrivo della primavera spalanca le porte a pennellate nei colori pastello rosa, azzurrini,verdini, giallo pallido con espliciti richiami agli anni '50, come nel caso di Strawberry, le tazzine Ancap, in cui rosse fragole so no proposte su fondi rosa o a scacchiera. Cosi come guadagnano spazio i richiami della natura in differenti interpretazioni: dai rigogliosi grafismi in stile orientale a immagini ad effetto fotografico come in Miraflores di Cierre o in Rugiada di Ancap, in cui sembra addirittura di poter toccare le goccioline.

Nella cucina regna la professionalità
Ed in cucina? Qui la parola d'ordine è professionalità legata all'estetica. Non è un caso che si chiami Alta Cucina la nuova collezione di pentole ad alto spessore con rivestimento antiaderente di Ballarini, che ha presentato anche una linea con i manici “a scomparsa”, in grado di facilitare lo stoccaggio anche nelle cucine più piccole. Così come si chiama Moneta Pro (abbreviazione di Professional) la linea su cui punta l'azienda marchigiana, pezzi da chef che, grazie al loro design diventano protagonisti anche in tavola. Guarda alla crescente attenzione verso la cucina da gourmet anche la nuova serie di coltelli della Cintura di Orione di Alessi disegnati da Richard Sapper. A Macef, infine, si è celebrato uno storico anniversario: i 75 anni della moka Bialetti. Per l'occasione l'azienda ha presentato una nuova caffettiera che avverte con una musichetta quando il caffè è pronto.