Le superfici ceramiche create da Nexion rappresentano un nuovo modo di leggere il materiale, ricreano i segni grafici dei marmi e delle pietre naturali dalle quali prendono ispirazione, e li superano nella capacità di riflettere la luce e le forme, caratteristica che le rende più simili a uno specchio. Dal vetro degli specchi, queste superfici ereditano anche la compattezza, che le rende più resistenti al calpestio e alle macchie rispetto al marmo e alla pietra, per loro natura materiali porosi e dalla facile usura. Questo grazie all’uso di speciali graniglie superficiali e di particolari processi tecnologici per la loro applicazione e levigatura, che rendono il marmo ceramico di Nexion in grado di riflettere la luce in misura maggiore rispetto al marmo naturale, senza opacizzarsi e assumerne il noto aspetto "a buccia d'arancia".
L’alta qualità della superficie dei marmi ceramici di Nexion permette loro di riflettere le forme (gli arredi, le aperture di porte e finestre) più netto e definito, rispetto al marmo naturale. Come in uno specchio, più il colore della superficie è scuro, più avrà capacità di riflettere oggetti, arredi e sagome, amplificando la profondità dei giochi di riflessione. Al contrario, più la superficie è chiara, più la luce e gli oggetti saranno trasmessi con morbidezza, mantenendo al tempo stesso elevata definizione. Il marmo ceramico di Nexion, frutto dell’unione dell’artigianalità italiana e delle tecnologie più avanzate, si propone come una nuova tipologia di materiali, con i quali poter progettare spazi di grande armonia e qualità visiva, che possano essere il migliore contesto per l’interior design italiano.
Luca Majocchi, CEO di Nexion, ha illustrato durante la Design Week milanese il modo in cui l'azienda ha deciso di orientare la propria ricerca tecnologica. Ogni ambiente è un racconto di sensazioni che prendono vita dalla materia che li compone, dai colori, i disegni e la texture delle superfici, alla sensazione che ne regala il tocco. Nella creazione di un ambiente bello e confortevole, nulla deve essere lasciato al caso e le superfici, le pareti, i pavimenti, devono essere studiate per creare armonia con il luogo, l’architettura e l’arredo.