Normative – La Regione ha predisposto un sito dedicato che consente ai certificatori di espletare online molte operazioni

In materia di certificazione energetica il Piemonte fa da capofila. Il primo ottobre 2009 è entrata in vigore la certificazione energetica degli edifici e la Regione ha reso disponibile un sito dedicato che consente di accedere alla procedura di iscrizione all'elenco regionale dei certificatori, il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici (Sicee) realizzato dalla Regione Piemonte con il supporto di CSI-Piemonte, che gestisce l'elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell'Attestato di Certificazione Energetica (Ace).

La redazione dell'attestato di certificazione energetica, nei casi di nuova costruzione e di ristrutturazione degli edifici, avviene all'atto di chiusura dei lavori. In questi casi, è il costruttore che ha l'obbligo di far produrre ad un certificatore l'attestato di certificazione energetica; il nominativo del certificatore deve essere comunicato, sempre da parte del costruttore, al Comune competente per territorio entro la data di inizio lavori.
Inoltre, sempre per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione, l'attestato o una targhetta di efficienza energetica sono affissi in luogo facilmente visibile al pubblico.
In caso di compravendita l'attestato di certificazione energetica è allegato al contratto, in originale o in copia autenticata, a cura del venditore. In caso invece di locazione degli edifici, l'attestato (o una copia conforme all'originale) è messo a disposizione del locatario da parte del proprietario.

Cosa permette il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici

Iscrizione all'elenco regionale dei certificatori
Mediante la procedura informatica, i soggetti abilitati a svolgere l'attività di certificatore energetico (professionisti iscritti a ordini e collegi) si iscrivono all'elenco, compilando on line la modulistica a disposizione, in regime di autocertificazione. Il riconoscimento e l'accesso al sistema avvengono solo tramite l'utilizzo di firma digitale dotata di certificato elettronico di autenticazione, rilasciato da una Certification Authority (CA) accreditata presso Cnipa. E' possibile trovare un elenco delle CA accreditate sul sito Cnipa (www.cnipa.gov.it).

Pagamento dell'onere annuale per l'iscrizione
Per completare l'iscrizione all'elenco, i soggetti in possesso dei requisiti devono pagare l'onere di iscrizione annuale, stabilito in euro 100, da versare sul conto corrente attivato presso la Tesoreria regionale. Nelle prime settimane di avvio il pagamento potrà avvenire solo ed esclusivamente mediante bonifico, indicando i riferimenti bancari del pagamento effettuato. Successivamente, il sistema permetterà di effettuare il pagamento on line tramite carta di credito.

Prenotazione e acquisto codici Ace
E' possibile effettuare la prenotazione e l'acquisto di uno o più codici Ace, in lotti. Anche in questo caso, nella fase iniziale il pagamento potrà avvenire esclusivamente mediante bonifico, e solo successivamente tramite carta di credito.
Conclusa l'operazione di pagamento, il sistema comunica i codici assegnati tramite la stampa di una ricevuta.

Scaricamento modulo Ace
E' possibile scaricare in locale il modello Ace. Il certificatore provvede a compilare l'attestato in locale, inserendo la propria matricola identificativa dell'elenco certificatori e il numero di uno dei codici Ace da lui acquistati. Terminata la compilazione, il certificatore firma elettronicamente il documento e lo trasmette alla Regione via e-mail.