evento – MI/ARCH quattro giorni di incontri, lezioni, dibattiti, proiezioni nello spazio sorprendente del Trifoglio, l'architettura progettata nel 1961 da Gio Ponti all'interno del Campus Leonardo del Politecnico di Milano.

MI/ARCH ospiterà lezioni di grandi protagonisti dell'architettura del pianeta e saranno rappresentate le diverse generazioni e correnti di pensiero dell'architettura e del design italiano. La manifestazione sarà anche una tribuna per la nuova generazione di architetti e studiosi internazionali e saranno protagoniste, con un loro spazio, le riviste e le Scuole di Architettura e di Design di Milano.
Oltre ad Architettura e Società, Architettura Civile, Design,
Ingegneria Edile/Architettura del Politecnico di Milano, parteciperanno
altre Scuole come Domus Academy e NABA, IED e la Scuola Politecnica di
Design, che presenteranno al Trifoglio ricerche, progetti, idee e programmi di studio. Una tavola rotonda sull'insegnamento dell'architettura, introdotta da Sandro Balducci, Pro Rettore del Politecnico, vedrà confrontarsi Beatriz Colomina Emilio Pizzi, Angelo Torricelli e Ilaria Valente, insieme agli altri Presidi delle Scuole milanesi. Una sezione dedicata alla Fotografia racconterà il rapporto tra paesaggio urbano e immagine fotografica grazie ai contributi dei fotografi che da diverse generazioni hanno scelto Milano come luogo di lavoro.

MI/ARCH, inoltre, metterà a confronto diretto gli studenti del Politecnico e i grandi nomi dell'architettura che il Festival ospiterà durante l'edizione. Tramite una call for projects verranno selezionati i progetti degli studenti del Politecnico che saranno sottoposti direttamente agli ospiti per una VIP Review,
una revisione lampo per avere un confronto diretto e una discussione
critica. Tutti i lavori inviati verranno poi raccolti all'interno degli
spazi del Trifoglio. L'Ordine degli Architetti di Milano sarà presente in una giornata di discussione sui recenti concorsi di progettazione che si sono svolti a Milano, oltre che nell'organizzazione di visite guidate alle opere di Ponti e alle architetture universitarie milanesi e con la mostra 'Vivere alla Ponti', a cura di Francesca Molteni, Muse Factory of projects e Franco Raggi con la consulenza di Salvatore Licitra, Gio Ponti Archives. La partecipazione al Festival fornirà fino a 18 crediti formativi professionali. Sarà infine Fulvio Irace a fare una lezione di storia critica sull'attualità di Ponti nella cultura italiana e internazionale. La partecipazione all'evento è gratuita.

Scheda

Nome: Politecnico di Milano

Indirizzo: Piazza L. da Vinci, 32

Città: Milano

Cap: 20133

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Web: www.polimi.it