built – Per il complesso residenziale "Il Borgo" a Roma, è stato utilizzato il nuovo pacchetto isolante "Isotec XL + CELENIT N" per l'isolamento termoacustico della copertura e il pannello Elettrotegola ET190 di Brianza Plastica per l'impianto fotovoltaico.

Il complesso residenziale di quattordici appartamenti "Il Borgo" si trova a Roma, in località Colle del Sole, in un lotto vincolato che confina verso sud con i resti dell' antica strada romana "Gabicense" e verso ovest con un parco pubblico comunale. Le condizioni particolarmente favorevoli hanno orientato i progettisti a sviluppare l'intervento su due edifici a due piani, dei quali il maggiore, composto da 8 appartamenti, perfettamente disposto verso sud e prospiciente al lotto vincolato e quindi in condizioni di insolazione ottimale e garantita nel tempo. Il progetto architettonico è dell'arch. Marco Merletti di Roma e quello urbanistico e autorizzativo dell'ing. Mario Leone di Roma.

Le condizioni di esposizione particolarmente favorevoli hanno spinto i responsabili dell'intervento a destinare questa iniziativa alla sperimentazione delle tecniche costruttive più aggiornate per il risparmio energetico e la produzione di energia sul posto, con l'obiettivo di realizzare il primo esempio di edificio a "Consumo Zero" costruito nella regione Lazio. Vista la zona climatica particolarmente favorevole, si è ritenuto troppo restrittivo adottare i limiti previsti per le passivhouse tedesche e ci si è quindi limitati a porre come target di progetto il raggiungimento del pareggio del bilancio energetico tra i consumi condominiali (riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione parti comuni) e la produzione di energia sul posto ottenuta attraverso un impianto fotovoltaico e un impianto di pannelli solari termici. Allo scopo di garantire in modo autorevole e terzo l'effettivo raggiungimento degli obiettivi proposti, è stata richiesta la certificazione dell'edificio all'Agenzia Casa Clima di Bolzano. La collaborazione con l'Agenzia ha fortemente influenzato le scelte operative consentendo, in un proficuo scambio di proposte e verifiche, una selezione dei materiali e delle modalità costruttive che è ancora in corso e che ha sino ad ora garantito una qualità costruttiva ottimale e nettamente superiore agli stessi standard qualitativi adottati dall'impresa costruttrice per le precedenti iniziative realizzate. I lavori di realizzazione dell'edificio sono effettuati dalla impresa "NMC Costruzioni" di Roma, che ha curato la selezione e la scelta dei materiali.

Le soluzioni per l'isolamento in copertura
La copertura del complesso "Il Borgo" è stata realizzata in travi di legno lamellare tamponate con un pacchetto composto da: tavolato in legno dello spessore di cm 4, pannello Celenit N dello spessore di cm 7,5 e tetto ventilato realizzato con pannello Isotec XL dello spessore di cm 12. La soluzione scelta permette di ridurre al minimo gli scambi termici con l'esterno: d'inverno evita le dispersioni del calore, d'estate impedisce il surriscaldamento degli ambienti interni. Il tetto assicura così un elevato benessere abitativo assicurando un elevato potere fonoisolante e limitando le spese di climatizzazione e riscaldamento. Il tetto così realizzato ha una trasmittanza di 0,1504 W/m²K. Il pacchetto "Isotec XL + CELENIT N" è una novità che è stata presentata per la prima volta durante la scorsa edizione della fiera Expoedilizia di Roma. Si tratta di un sistema di isolamento per coperture che abbina elevate performance tecniche sia nel campo dell'isolamento termico che in quello acustico, una soluzione nata dalla collaborazione tra Brianza Plastica Spa e Celenit Spa.

Le soluzioni per l'efficienza energetica: l'impianto fotovoltaico
La potenza elettrica necessaria a coprire per intero il fabbisogno energetico dell'impianto progettato dalla società StopCO2 dell'ing. Ascanio Vitale, che prevede pompa di calore e pavimenti radianti, è stata calcolata in 18 kW di corrente. La scelta dell'impianto fotovoltaico è ricaduta sul nuovo pannello fotovoltaico Elettrotegola ET 190 di Brianza Plastica. Il pannello ha dimensioni di 1657x997 mm (maggiori rispetto a Elettrotegola ET 75 di 1470 x 500 mm) e possiede 50 celle (invece delle 18 della versione ET 75) per una potenza di 190 Wp.
Il sistema è stato studiato per:
- ottimizzare il rapporto il rapporto euro/kW e renderlo più vantaggioso
- facilità d'installazione che può essere eseguita direttamente dal personale dell' impresa costruttrice,
- la totale integrazione con il tetto, che consente di ottenere la massima agevolazione sul Conto Energia salvaguardando l'estetica della copertura.

Scheda progetto

INTERVENTO Complesso residenziale "Il Borgo", Roma
PROGETTO ARCHITETTONICO Arch. Marco Merletti (Roma)
PROGETTO URBANISTICO Ing. Mario Leone (Roma)
IMPRESA COSTRUTTRICE NMC Costruzioni srl (Roma)
AZIENDA FORNITRICE Brianza Plastica S.p.a. con arch. Luca Furia per assistenza
POTENZA DI PICCO E PRODUTTIVITÀ IMPIANTO IN kWH/ANNO 18,24
PERCENTUALE DEL FABBISOGNO ENERGETICO COPERTO CON IL FV 100% dei consumi condominiali



Scopri l'azienda su:

depliant

Scarica il file:
ISOTECeCELENIT.pdf

depliant

Scarica il file:
ELETTROTEGOLA.pdf

catalogo

Scarica il file:
Isotec_Brianza_Plastica.pdf

scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it