Eventi – Formazione per il retail di oggetti per la tavola, la cucina e il regalo

Si è svolto il 12 maggio presso l'Unione CTSP di Milano il primo dei quattro incontri di un percorso di formazione per i retailer del settore oggetti per la tavola, cucina, regalo.
Organizzato dalla rivista Casastile, in partenership con la fiera di riferimento Macef e con l'associazione di categoria ART-Arti della tavola e del Regalo di Confcommercio, e con la sponsorizzazione di Azko Nobel Non-Stick Coatings, l'evento ha affrontato il tema “Vendere il punto vendita”.
Un argomento di grande attualità, che i 38 partecipanti alla giornata di studio (rappresentanti di punti vendita sparsi in tutta Italia) hanno potuto approfondire con docenti di prestigio. Per il retail indipendente, lo scenario competitivo diventa infatti estremamente complesso: la grande distribuzione organizzata introduce nuove logiche, la struttura demografica del mercato si sta trasformando, coesistono format distributivi molto eterogenei che si sovrappongono al core business del dettaglio di settore.
Per questo motivo, il punto vendita deve “aguzzare l'ingegno”con soluzioni originali e in linea con le specificità individuali, come ha sottolineato Chiara Mauri (docente Bocconi) che, insieme agli altri relatori, ha proposto una lettura di scenario e indicato alcune possibili linee di trasformazione. Gli altri relatori erano: Luisa Aschiero ed Elisabetta Pasini , ricercatrici di Future Concept Lab (che collabora all'iniziativa), che hanno delineato i profili dei nuovi consumatori; Stefano Greco, A.D. WR Consulting , che ha offerto spunti per il miglioramento delle performance del negozio del “mondo casa” presentando anche alcune best practice; Maurizio Lissoni, esperto in store design di New Store Europe-Italia, che ha focalizzato l'attenzione sullo spazio di vendita, i percorsi, il layout e gli strumenti di visual mentre Daniela Castegnaro (Marketing Manager Europe-Middle East-Africa di Azko Nobel Coatings) ha analizzato i comportamenti d'acquisto focalizzati sugli strumenti di cottura.
Una stimolo a un approccio al marketing sensoriale (con relativa spiegazione dei plus di questa accezione) è giunto, in apertura dei lavori, da Giorgio Mandarano (responsabile marketing di Oikos Fragrances) che ha diffuso nell'aula una profumazione di bacche rosse per meglio disporre i sensi e l'attenzione dei partecipanti all'impegnativo programma dei lavori.
L'incontro si è concluso con una riflessione su come i dettaglianti possano trarre il massimo dalla visita a una fiera specializzata proposta da Nello Martini, show manager di Macef.

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