approfondimento – E' già possibile presentare le richieste di accesso diretto agli incentivi del Conto Termico. La richiesta va presentata utilizzando l'apposita Scheda-Domanda e seguendo le modalità indicate nelle Regole Applicative del Conto Termico.

A partire dal 15 luglio 2013 è possibile presentare le richieste di accesso diretto agli incentivi del Conto Termico. La richiesta va presentata utilizzando l'apposita Scheda-Domanda e seguendo le modalità indicate nelle Regole Applicative del Conto Termico (regolamentate dal DM 28 dicembre 2012).

Possono accedere al Conto termico:
- Amministrazioni pubbliche direttamente oppure tramite ESCO;
- Soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario.

Vedi le tipologie di intervento ammesse all'interno della galleria immagini "tabelle" a lato!

La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento; nel caso in cui l'intervento sia stato concluso tra il 3 gennaio 2013 e il 15 luglio 2013 il termine di 60 giorni decorre a partire dal 15 luglio 2013 stesso.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante l'applicazione informatica Portaltermico disponibile (previa registrazione) collegandosi all'Area Clienti del GSE.

Le Pubbliche Amministrazioni stanno già presentando dal 17 giugno 2013 le richieste di prenotazione degli incentivi del Conto Termico, mentre dal 3 giugno al 1° agosto 2013 è invece possibile presentare le richieste di iscrizione ai Registri del Conto Termico riservati agli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a pompa di calore e agli interventi di sostituzione degli impianti di serre e fabbricati rurali con impianti alimentati da biomassa, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati.
 
Scarica le Regole applicative del D.M. 28 dicembre 2012 emanate dal GSE
 
Leggi le Osservazioni Uncsaal al GSE del 25 gennaio 2013

 

regole applicative

Scarica il file:
conto_termico.pdf