Il design ha (ancora) una funzione sociale? E le aziende hanno (ancora) il coraggio di rischiare nella produzione di oggetti di non immediato appeal o che non diventeranno possibili "desiderata" pubblicati sulle riviste patinate? Le risposte possono venire dando uno sguardo all'attività di INDEX:, l'organizzazione non-profit, con sede a Copenhagen, che pone la sua attenzione sul "design che migliora la vita" a livello globale. Nata nel 2000 e finanziata dal governo danese, INDEX: nel corso di questi anni ha creato un esteso network a livello mondiale che coinvolge designers, associazioni, aziende, esperti, con la finalità di definire una nuova via al buon design contemporaneo. Il momento centrale di questa attività si ha con la biennale mostra-evento, giunta quest'anno alla sua seconda edizione, che trasforma Copenhagen nel centro mondiale del design "intelligente" e nella contemporanea assegnazione dell'INDEX: AWARD, già divenuto il più ricco premio internazionale con un montepremi di 500.000 euro, suddivisi nelle cinque categorie Corpo, Casa, Lavoro, Gioco, Comunità , assegnati per l'edizione 2007 il 24 agosto scorso.
INDEX: si pone nel panorama internazionale come motore di una sorta di rivoluzione nella concezione del design, coerente con la mutazione che nel corso degli ultimi anni ha avuto la stessa professione del designer, più addentro la società contemporanea, più coinvolto in problematica nuove, più partecipe alle diverse fasi di progettazione, realizzazione e consumo del prodotto. Non si tratta più di pensare solo forma, funzione e materiali di un oggetto ma di valutare tutte le nuove variabili legate a sostenibilità , risorse, condizioni di produzione e distribuzione, di conoscere infine i reali bisogni dell'utente e dell'utilità dell'oggetto da creare. Il design stesso ha allargato il suo ambito operativo a causa della crescita esponenziale di domanda da parte del mondo occidentale, e più di recente di quello orientale, di prodotti intangibili e cioè di tutti quei processi e servizi legati a internet e ai nuovi mezzi di comunicazione che stanno cambiando il nostro modo di porsi nella società e di vivere la quotidianità . INDEX: ha fatto proprie queste esigenze aprendo il concorso anche ai prodotti intangibili e già nell'edizione 2005 tra le nomination figuravano i software iTunes e Skype.
Corpo
Mobility for Each One (Sébastien Dubois)
La protesi artificiale creata dal designer canadese Dubois nasce da un semplice dato: ogni anno circa 25000 persone, perlopiù civili inermi e bambini, vengono mutilati da mine antiuomo. Il costo odierno di una protesi di qualità sufficientemente buona per poter ritornare alla vita quotidiana oscilla tra i 1300 e i 4000 dollari, una spesa inostenibile per le vittime residenti nella quasi totalità dei casi in paesi del terzo mondo. Il progetto di Dubois propone invece una protesi di alta qualità , producibile a livello locale con materiali facilmente disponibili al costo di soli 8 dollari ma che soddisfa in pieno gli standards della Croce Rossa. Nonostante queste considerazioni e sebbene la protesi sia stata già testata con successo da volontari, "Mobility for Each One" resta allo stato di prototipo, in attesa di trovare adeguati finanziamenti per avviarne la produzione.
Casa
Solar Bottle (Alberto Meda & Francisco Gomez Paz)
In una recente edizione del Salone del Mobile di Milano è stato presentato il sistema SODIS, una soluzione semplice e a basso costo per purificare l'acqua contaminata attraverso il'irraggiamento solare per sei ore, un tempo sufficiente per distruggere tutti i batteri e gli agenti patogeni, quali diarrea, colera, febbre tifoidea, epatite A e dissenteria che colpiscono ancora oggi circa un sesto della popolazione mondiale. Il sistema SODIS è stato ora applicato da Meda e Gomez Paz nella "Solar Bottle", un contenitore della capienza di quattro litri con un lato trasparente che lascia passare i raggi UVA, riflessi poi dal lato opposto in alluminio per concentrarne l'effetto. La forma sottile permette di impilarlo e immagazzinarlo facilmente, conservando in poco spazio una notevole quantità di acqua e renderla disponibile a una popolazione numerosa.
Lavoro
Tongue Sucker (Philip Greer, Lisa Stroux, Graeme Davies & Chris Huntley)
Nel 2005 gli attentati terroristici a Londra hanno svelato in maniera drammatica come ogni ritardo dei soccorsi possa provocare molte morti evitabili, dovute alle difficoltà respiratorie nelle persone incoscienti. Il "Tongue Sucker" è costituito da una piccola camera di plastica con un bulbo che garantisce una riserva d'aria e che permette ai primi soccorritori di aprire le vie respiratorie in modo rapido e facile. Il sistema si basa su una sorta di effetto-ventosa sulla lingua della vittima che crea un passaggio d'aria piccolo ma sufficiente per garantire la respirazione naturale e poter operare più efficacemente le operazione di soccorso e rianimazione.
Gioco
Tesla Roadster (Elon Musk, Chairman of Tesla Motors, Tesla CEO Martin Eberhard and Barney Hatt, principal stylist at Lotus Design Studio)
Il Tesla Roadster è il primo veicolo alimentato a elettricità al 100% con zero emissioni e una autonomia di oltre 350 chilometri ad ogni ricarica. L'aspetto grintoso e accattivante da macchina sportiva dimostra che anche le macchine elettriche possono essere "cool" e divertenti da guidare con prestazioni paragonabili a vetture di pari segmento. I produttori di questo prototipo entrano nel mercato puntando già a un target di alto mercato, contariamente a quanto di solito avviene, secondo il piano commerciale e produttivo si sviluppare la tecnologia della Tesla Roadster per renderela entro il 2010 un prodotto meno caro e quindi facilitarne la diffusione con notevoli moglioramenti per l'ambiente.
ComunitÃ
OLPC XO (Team including Rebecca Allen, Christopher Blizzard, V. Michael Bove, Yves Behar/fuseproject, Walter Bender, Michail Bletsas, Mark Foster, Jacques Gagne, Mary Lou Jepsen, Nicholas Negroponte and Lisa Strausfeld)
Il 99% dei bambini nei paesi in via di sviluppo lascia la scuola senza aver mai toccato un computer, perpetrando così quel gap tecnologico, rispetto ai paesi più sviluppati, che impedisce di evolversi rapidamente, avere accesso a conoscenze e mezzi e di poter operare sul piano economico mondiale. Il laptop XO è leggero e di dimensioni contenute, facilmente trasportabile dai bambini, resistente ai colpi e al forte irraggiamento solare, allacciabile ad Internet sfruttando un network mobile che permette l'accesso a molte macchine contemporaneamente. Il computer viene alimentato manualmente e sfrutta batterie a lunga ricarica.
People's Choice Award
Il People's Choice Award, assegnato dai visitatori di INDEX: AWARD EXHIBITION e dai lettori del quotidiano danese "Politiken", è stato assegnato ad "Antivirus", un cappuccio di plastica per proteggersi dalle infezioni causate da punture di siringhe. Il tappo viene posto a chiusura delle comuni lattine per bibite che possono così servire da contenitori per aghi usati ed evitare di abbandonarli col rischio di involontarie punture causa di infezioni spesso mortali. L'uso di un materiale di scarto come la lattina consente oltretutto di poterlo facilmente utilizzare anche nei paesi più poveri e a rischio.