©Eller Studio

eFM e IT’S hanno recentemente curato un ambizioso progetto di riqualificazione del piano terra della sede romana di Terna, volto a trasformare gli spazi esistenti dell’azienda per integrarvi nuovi orientamenti ed evoluzioni nel modo di concepire il lavoro contemporaneo.

©Eller Studio

Il progetto è stato guidato da due principi fondamentali, secondo i progettisti: in primo luogo, la necessità di assecondare la metamorfosi dell'azienda, promuovendo flessibilità, ibridazione e un’attenzione particolare al benessere delle persone. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso la creazione di spazi con vari livelli di adattabilità, privacy e dotazione IT.

In secondo luogo, è stato effettuato un radicale ripensamento estetico degli ambienti, con l'inserimento di materiali e atmosfere che riflettono la dimensione tecnologica di Terna e il suo impegno per la sostenibilità.

©Eller Studio

L'ambiente ristrutturato si presenta come un grande luogo pubblico, articolato in un'ala dedicata a uno spazio ibrido, composto da aree di lavoro, momenti di sosta, alfabetizzazione digitale e lavoro condiviso, tutte perfecti per il massimo utilizzo grazie a partizioni mobili. Una seconda ala è dedicata al ristoro e alla caffetteria, concepita come un luogo flessibile e accessibile durante l'intero arco della giornata.

Entrando nella sede, i visitatori sono accolti da un'area aperta e luminosa, con una nuova reception posizionata centralmente. Un desk dalle forme morbide, disegnato su misura, è stato realizzato in pannelli di plastica riciclata e riciclabile, grazie a una collaborazione tra eFM, IT’S e l’azienda Plastiz.

©Eller Studio

Il progetto ha previsto ulteriori materiali sostenibili come il linoleum, un composto derivante da materie naturali (olio di semi di lino, farina di legno, pietra calcarea, resina e iuta, scarti del cacao) scelto per il pavimento nella nuova area ristoro -  e la pietra naturale Santa Fiora tipica del centro Italia per la pavimentazione della reception e degli ambienti comuni; a parete invece, rivestimenti in alluminio specchiante regalano riflessi sempre cangianti e profondità agli spazi.

eFM
©Eller Studio

Nell’ottica di esaltare l’infrastruttura impiantistica che serve i nuovi ambienti, si è scelto di lasciare a vista gli impianti che tracciano così un segno di contrasto con la continuità della superficie materica e uniforme dei nuovi soffitti fonoassorbenti. L’aspetto di flessibilità si riscontra nelle pareti trasparenti, o a “tenda” fonoassorbenti e nelle grandi aperture scorrevoli, che garantiscono continuità visiva e funzionale. Gli arredi e le soluzioni tecnologiche presentano un design semplice con una molteplicità di soluzioni e scenari adattabili alle diverse esigenze aziendali.

eFM
©Eller Studio

Lo space planning ha inoltre previsto che la nuova area ristoro possa declinarsi in un’area di collaborazione (a uso libero o con prenotazione delle sale e postazioni tramite T-Place) prima e dopo il servizio mensa.
L’area del bar è stata invece ampliata, così da creare un punto alternativo alla caffetteria, e offrire un ulteriore luogo di agile condivisione, uno spazio aperto dove il bancone a “isola” e spazi lounge favoriscono lo scambio, la convivialità e le attività collaborative informali.

eFM
©Eller Studio

La realizzazione custom di alcuni elementi di design - in particolare i banconi della reception, del bar, del tech bar e blocchi della mensa - ha visto il coinvolgimento come fornitore di Plastiz, startup italiana che lavora sulla valorizzazione degli scarti di materiale plastico e la produzione di lastre compatte e dalle screziature colorate, assimilabili a materiali naturali - esplicitando l’attenzione ai temi della sostenibilità, e dell’economia circolare che il progetto intende evidenziare.

Scheda progetto
Progetto: Headquarter Terna, piano terra
Categoria: uffici
Luogo: Roma
Committente: eFM spa per Terna spa
Incarico: diretto (concept e progetto esecutivo)
Superficie: 1.100 m2
Cronologia: 2022 - 2024
Architetto: eFM e IT’S
Impianti: eFM
Team di IT’S: Bruna Dominici - Art Director
Paolo Di Pace, Davide Peruzzetto, Luca Petroni, Matthieu Proovost, Claudia Rizzo
Partizioni mobili: Dooor
Pareti e porte vetrate: Inwall Vetro In
Pavimento mensa: Linoleum Marmoleum Cocoa, Forbo
Pavimento: Pietra Santafiora
Pavimento e rivestimento bagni: gres porcellanato Nostalgia, Ceramiche Coem
Arredi custom: pannelli in plastica riciclata Texture "Polychrome" Plastiz, Falegnameria Izmade
Parete attrezzata mensa: Falegnameria Ramundo, pannelli Fantoni
Rivestimento alluminio: Alcor Limes, Indaco, Alanod
Controsoffitto acustico: pannelli INNACUSTIC, Isoldesign
Impresa: Edildovi, Air Fire