Gli "oggetti d'arte" - quadri, sculture, installazioni - hanno bisogno di grandi spazi architettonici per essere esposti, ma anche di oggetti di design per poter essere ammirati. Su questa riflessione Saporiti Italia dal 2006, in occasione della settimana del Salone del Mobile di Milano, chiede ad architetti e designer rinomati di ideare nuovi oggetti "per osservare l'arte" e "per essere osservati" all'interno dei luoghi dedicati appunto all'arte e all'architettura.
Quest'anno la Fondazione Arnaldo Pomodoro ospiterà in contemporanea anche il festival di musica elettronica NODE 2010 che trasformerà i suoi spazi in un inedito palcoscenico di sperimentazioni sonore. A tal fine Saporiti Italia ha chiesto a cinque importanti designer internazionali - Marti Guixé, Mauro Lipparini, Ministry of Design, UdA, Carlos Zapata - una panca/installazione, funzionale anche ai concerti. Un'unica lunga panca, divisa in cinque segmenti diversi (uno per ciascun progettista), articolata lungo l'intera galleria centrale della Fondazione: il lavoro di ogni designer sarà legato al successivo da un giunto che consentirà ai visitatori di attraversare la lunghissima installazione e al tempo stesso permetterà di identificare meglio sezione e autore.
In tale occasione l'azienda presenterà anche in anteprima il progetto vincitore del primo Saporiti Italia Design Award, dedicato al tema "luxury towers" (oggetti d'arredo pensati per custodire, mostrare, proteggere, utilizzare gli oggetti del lusso) e promosso durante l'ultima edizione del Singapore Design Festival 09.
Appuntamento
Inside Art
14-18 aprile 2010
Fondazione Arnaldo Pomodoro
via Andrea Solari 35
Milano