International Terminal Waterloo  

Località: Waterloo Station, Londra
Committente: British Railways Board - European Passenger Services Ltd
Progettista: Nicholas Grimshaw
Strutture: YRM Anthony Hunt Associates; Cass Hayward & Partners with Tony Gee & Partners; British Rail Network Civil Engineer; Sir Alexander Gibb & Partners
Gestione budget: Davis Langdon & Everest
Impresa di costruzione: Birse Construction
Datazione progetto: 1988
Datazione costruzione: 1990 - 1993
Superficie costruita: 60.000 mq
Costo: £ 130.000.000

"La porta d'Europa " è una delle più lunghe stazioni ferroviarie del mondo, con una ricettività fino a 15 milioni di persone. Ubicata nel centro di Londra l'International Terminal di Waterloo è uno nodo di trasporto multifunzionale: una stazione ferroviaria che in realtà funziona come un aeroporto. Il compito richiesto al progetto era la costruzione di un 'terminal aerodinamico' attraverso il quale i passeggeri potessero transitare facilmente e alla massima velocità. Il sito assegnato, adiacente alla pre-esistente stazione ferroviaria nazionale, aveva una larghezza appena sufficiente ad ospitare i cinque binari necessari. La copertura è un prodigio di abilità tecnica, con una forma asimmetrica che si conforma alla disposizione del sito in particolar modo sopra binario più ad ovest dove il tetto deve ergersi più ripidamente per poter ospitare l'altezza dei treni. Questo lato occidentale è rivestito interamente in vetro. Il tetto assume la forma di un arco ribassato a vincolo triplo con un sistema di rivestimento conseguentemente flessibile.
La stazione consiste di due piani adibiti alle aree di servizio passeggeri: partenze ed arrivi.
A ciascuna delle due aree è assegnato un livello, in modo da facilitare un'unica direzione di flusso dei passeggeri. Gli utenti trovano una chiara, lineare sequenza che li conduce dal punto di arrivo al terminal, fino all'uscita. Scale mobili vetrate
e tapis roulant collegano ogni livello mediante piattaforme che hanno direzioni diverse a seconda se il treno sia in arrivo o in partenza.
Da quando i lavori sono ultimati, il progetto ha già vinto diversi premi d'architettura, ivi incluso il Mies van der Rohe Pavilion Award per l'architettura europea (1994) e il RIBA President's Building of the Year Award (1994).

da: Area, n. 72