GROHE e il World Architecture Festival (WAF) di Amsterdam hanno premiato il vincitore del primo International Water Research Prize: a nome dei suoi studenti, Belen Desmaison, insegnante alla Pontificia Catholic University del Peru (PCUP), ha ricevuto in premio 10.000 sterline sponsorizzate da GROHE, partner fondatore del WAF.


Il premio è andato al progetto di gestione dell’acqua per le piccole comunità della foresta pluviale amazzonica. Malgrado la regione abbia il tasso di precipitazioni annuo più alto al mondo, neanche un terzo della popolazione ha accesso all’acqua. Il team di student della PCUP ha sviluppato una soluzione di raccolta, stoccaggio e trattamento dell’acqua piovana tramite un sistema di tubazioni. Il progetto è stato valutato il migliore tra 60 proposte presentate.
Belen Desmaison ha dichiarato: “Siamo molto felici del premio ricevuto, perché permetterà a noi e alle comunità locali che collaborano al progetto di continuare il lavoro di ricerca e messa a punto di sistemi alternativi per la fornitura di acqua potabile alle zone suburbane e rurali. Il nostro obiettivo è lavorare alla produzione di un sistema di stoccaggio dell’acqua piovana che si basi su materiali e tecniche di costruzione locali, cosicché possa essere facilmente integrato con l’architettura tradizionale”.
Michael Seum, Vice President Design di GROHE, ha commentato: “Durante la selezione dei progetti relativi alla scarsità di acqua, non avrei mai immaginato che l’Amazzonia peruviana potesse rientrare tra questi. Eppure questo progetto evidenzia come meno di un terzo della popolazione abbia accesso all’acqua. La proposta di un sistema di gestione idrica comune che integri le reti preesistenti suona come una soluzione pragmatica e innovativa. Siamo orgogliosi di donare il premio di 10.00 sterline a questo progetto di ricerca”.

Il Water Research Prize è legato al Manifesto del WAF. Pubblicato quest’anno, il documento descrive le principali sfide che gli architetti dovranno affrontare nei prossimi dieci anni. La corretta gestione dell’acqua è la massima priorità. Le altre categorie includono temi come invecchiamento della popolazione, salute, clima, energia, etica, tecnologie delle costruzioni, smart cities, mondi virtuali.
"Noi di GROHE vogliamo contribuire alla migliore comprensione della relazione esistente tra l’acqua e l’ambiente costruito dell’uomo. In questo senso siamo più che felici di supportare un premio all’architettura dedicato a importati progetti di ricerca nel settore" ha affermato Christopher Barger, Senior Vice President of Global Projects di GROHE. "Vorrei ringraziare gli studenti della PCUP per aver portato alla nostra attenzione questo specifico problema legato all’acqua nella foresta pluviale amazzonica. Inoltre mi congratulo con loro per la soluzione innovativa che sono riusciti a sviluppare".