A cura della redazione

INTERREG III A Home Design Competition
14 gennaio - 18 febbraio 2007
Cantù (CO)
   A cura della redazione

La mostra INTERREG III A Home Design Competition, dal 14 gennaio al 4 febbraio 2007 presso il Museo Galleria del Design e dell'Arredamento di Cantù, sarà veicolo di presentazione al pubblico dei risultati del Concorso Internazionale di Design, conclusosi lo scorso anno, e delle reali interazioni con il mondo produttivo attraverso la presentazione dei primi prototipi delle idee progettuali vincitori.

Il Terzo Concorso Internazionale di Design Home Design Competition rientra in una strategia che mira a sensibilizzare e vivacizzare il comparto produttivo del legno-arredo della Brianza, creando un rapporto sempre più intenso tra cultura del progetto (designer, scuole di design e università) e cultura del fare (rappresentate da imprese ad alto contenuto di qualità ed eccellenza) nella realizzazione di nuovi prodotti che incarnino un forte legame tra la tradizione e l'innovazione.
Il Concorso ha voluto porsi come un'occasione che consentisse l'incontro e lo scambio di esperienze fra imprese e mondo della scuola.
Per questo il concorso internazionale è stato rivolto alla sola categoria degli studenti, non limitandosi alla premiazione dei progetti meritevoli, ma prevedendo il loro sviluppo sino alla fase del prototipo per consentire agli studenti di verificare e puntualizzare il progetto, ai produttori di sperimentare nuove soluzioni e ai potenziali fruitori finali di cogliere compiutamente l'idea progettuale e i suoi pregi esecutivi.

Il tema del Concorso, "Le nuove dimensioni espressive dei materiali innovativi come interfacce intelligenti tra prodotto e fruitore", ha voluto proporre alla riflessione progettuale la definizione di manufatti (oggetti, attrezzature, elementi di partizione spaziale, componenti edilizi) che sapessero interpretare le valenze espressive e tecnico-costruttive di materiali innovativi, naturali o artificiali, e generare anche nuove relazioni negli ambienti domestici e nei luoghi della vita collettiva.
Anche la giuria del Concorso - composta da sette importanti personalità del mondo del design e della creatività sia nazionale che internazionale - non si è quindi solo limitata alla premiazione dei progetti meritevoli, ma ha riservato grande attenzione a quelli che hanno sperimentato nuove soluzioni, nuove idee  progettuali e materiali innovativi ben adattabili alle esigenze produttive delle imprese e ai gusti della clientela finale.

Dopo la premiazione dei progetti vincitori, tenutasi lo scorso mese di marzo presso la Triennale di Milano, alcuni di questi sono stati tradotti in forma concreta attraverso dei prototipi a loro volta accompagnati da approfondimenti che testimoniano le varie fasi che hanno condotto alla concretizzazione del progetto: le difficoltà tecniche, le eventuali soluzioni alternative e, più in generale, l'approccio dei giovani designer con il mondo reale della produzione industriale.

In mostra saranno presentate le tavole dei tre progetti vincitori, del Premio Speciale e delle nove Segnalazioni d'Onore. Oltre alle tavole tecniche e relative presentazioni multimediali, fanno seguito gli approfondimenti relativi ai materiali utilizzati per lo sviluppo del progetto: dati tecnici, aziende produttrici, applicazioni (ove possibile).

Il Concorso Internazionale di Design Home Design Competition è stato realizzato nell'ambito del Programma Interreg III A Italia - Svizzera, organizzato da CLAC in collaborazione con Material Connexion Milano, SUPSI Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana con il patrocinio de La Triennale di Milano. Progetto finanziato da Regione Lombardia DG Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione, Unione Europea, Canton Ticino e  Provincia di Como. Si ringrazia Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC e La Grafica Cantù.

Per informazioni:
www.clacsrl.it/homedesigncompetition/