Fondata nel 1978 a Santa Croce, in provincia di Pisa, la Conceria Thule realizza stampe imitazione di pitone, coccodrilli, lucertole e fantasie di alta qualità su pelle di vitello. Nel 2016 l’azienda è stata rilevata dalla famiglia Lapolla, con l’idea di portare avanti una tradizione manifatturiera che dura da quarant’anni. Da sempre specializzata nello stampato imitazione rettile di alta qualità, l’azienda “ha una lunga storia dal punto di vista del prodotto e una grande conoscenza del mercato, soprattutto delle griffe”. Da qui la scelta di investire in un progetto che oltre all’aspetto societario ha tenuto conto della manodopera e della struttura. Rinnovata architettonicamente nel 2008, l’azienda nel 2020 è stata oggetto di una nuova profonda riqualificazione di tutte le diverse aree: uffici, aree produttive, esterni. Nel progetto, che ha previsto anche la riqualificazione di tutte le pavimentazioni, è stata coinvolta IPM Italia oggi una delle più importanti aziende italiane nel settore della produzione e posa di pavimentazioni in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor. Per La Thule, IPM Italia si è occupata della produzione, progettazione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia per outdoor su una superficie complessiva di circa 1.450 mq, suddivisa tra uffici, zona di rifinizione, zona botti e ingresso aziendale.

 

Gli uffici di La Thule: estetica e funzionalità con IPM Fabrika

IPM Fabrika la scelta per le pavimentazioni dei 300 mq degli uffici, completate a inizio 2020. Ispirato ai pavimenti in calcestruzzo un tempo usati nell’industria e nei laboratori artigianali che dovevano sopportare sollecitazioni di ogni tipo, IPM Fabrika è il sistema decorativo in resina a effetto microcemento che resiste perfettamente a usura, calpestio e abrasione. È una pavimentazione ideale per loft, uffici e spazi commerciali, sale espositive, spazi wellness e residenze private che desiderano una pavimentazione tecnica industriale di carattere e dalla massima libertà creativa. L’effetto finale negli uffici di La Thule è caldo, accogliente e moderno: una pavimentazione continua e uniforme che dà dinamismo e risponde all’esigenza di estetica decisamente contemporanea richiesta dall’intero ambiente.

 

IPM Blindo per il recupero di pavimentazioni fessurate e ammalorate: la scelta per l’area produttiva

Sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica, IPM Blindo è la pavimentazione in resina formulata e prodotta da IPM Italia specifica per il recupero di vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate scelta per le aree produttive. Così si presentavano le superfici della zona rifinizione e la zona botti, le aree dove avvengono la concia e la lavorazione della materia, una superficie complessiva di circa 1.000 mq. Dopo un attento lavoro di preparazione meccanica del sottofondo, a inizio 2021 è stato posato IPM Blindo Mix a spessore 10 mm e grip R9 per l’area rifinizione e a grip più elevato (R11) per l’area botti: quest’ultima superficie è spesso bagnata da acqua e prodotti chimici e richiede quindi una pavimentazione con maggiore capacità antisdrucciolo.
IPM Blindo Mix è un sistema in malta sintetica ad alto spessore con ottime proprietà chimico-fisiche ed estetiche. Disponibile in sei differenti finiture, dall’effetto materico con l’evidente composizione in quarzi, sia lucide che opache. IPM Blindo Mix unisce qualità estetiche e meccaniche a proprietà antibatteriche.
A seconda dello spessore applicato, IPM Blindo permette di incrementare la resistenza a compressione del calcestruzzo fino a 4 volte. Sempre l’elevato spessore permette una ripartizione dei carichi tale da aumentare la resistenza del calcestruzzo di circa tre volte. IPM Blindo non teme fessurazioni e risulta perfettamente igienico e facile da pulire, adatto quindi a tutte le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi. La sua finitura HD gli conferisce inoltre elevata resistenza chimica e meccanica, mentre la superficie antisdrucciolo lo rende sicuro e antiscivoloso, risultando molto adatto all’utilizzo in tutti gli ambienti produttivi, in particolare a quelli soggetti all’uso di liquidi, come nel caso dell’area botti.

 

IPM GeoDrena® per l’area esterna: drenanza ed estetica

Sempre a gennaio 2021, IPM Italia si è occupata anche delle superfici esterne dell’edificio: 150 mq di pavimentazione di accesso agli uffici su cui è stato posato IPM GeoDrena®, la pavimentazione continua drenante IPM Italia a base di inerti naturali. Il sistema è caratterizzato da altissima capacità drenante, stabilità, resistenza carrabile e velocità di posa. L’utilizzo di un legante eco-friendly, e a zero emissioni VOC, sempre di formulazione IPM Italia, garantisce la sostenibilità del materiale, mentre l’uso di inerti di pregio come marmo, granito e porfido garantiscono l’estetica delle aree. Quest’area è stata realizzata in porfido marrone a graniglia fine, che si integra perfettamente con la struttura architettonica, e sulla superficie è stata integrata la segnaletica aziendale.
Soddisfatto dell’intervento Vittorio Lapolla, Amministratore Unico di Thule che dichiara: “Cercavamo soluzioni di pavimentazione che fossero adatte alle nostre diverse esigenze. In IPM Italia abbiamo trovato un partner qualificato e flessibile. Un unico interlocutore che ha saputo consigliarci il sistema migliore per singola area, rispettando le singole caratteristiche evidenziate, programmare il lavoro e operare velocemente, secondo le tempistiche imposte dai nostri ritmi produttivi: la seconda parte del cantiere è durata poco meno di 9 giorni. Ma non solo. IPM Italia formula, produce e posa sistemi sostenibili, a basse o a zero emissioni VOC, scelta che ha permesso a La Thule di passare brillantemente la certificazione LWG (Leather Working Group), che valuta le prestazioni ambientali dei produttori di pelletteria in tutto il mondo e che di fatto certifica il l’impegno di La Thule verso una produzione ecologica e una gestione sistemica della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica, come richiesto dalle esigenze di mercato”.