All’interno del complesso tema dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente o delle performance richieste a un nuovo involucro edilizio, la copertura svolge un ruolo fondamentale. Troppo spesso infatti si sottovaluta l’apporto che un sistema tetto opportunamente progettato e realizzato è in grado di assicurare in termini di isolamento, ma anche di ventilazione. Proprio per questo, sia che si tratti di un recupero di una struttura esistente, sia di una nuova costruzione, in fase di progetto vanno opportunamente valutate tutte le caratteristiche dell’edificio e il livello di prestazioni, e conseguentemente di consumi, che si vuole ottenere. Solo in questo modo sarà possibile pensare a un pacchetto tetto adeguato alle specifiche, scegliendo le soluzioni tecnologiche e i materiali più opportuni, dimensionandoli correttamente.
Il sistema termoisolante Isotec, sviluppato da Brianza Plastica, è la soluzione privilegiata per l’isolamento termico ventilato di qualsiasi copertura. Il sistema, in poliuretano espanso dotato di correntino asolato integrato in produzione, offre una compatibilità universale che lo rende ideale per l’applicazione di tutte le tipologie di manto di copertura e adatto per essere installato su tutti i tipi di struttura portante, sia essa continua o discontinua, con la massima semplicità e velocità di posa.
Grazie alle sue caratteristiche, alla sua conformazione e componenti, alla declinazione della gamma e alla variabilità del passo, il sistema Isotec risponde efficacemente a qualsiasi esigenza realizzativa, adattandosi ai passi degli specifici rivestimenti, sia continui che discontinui. Nelle sue declinazioni Isotec e Isotec Parete, il sistema crea con un unico passaggio di posa un isolamento termico continuo ventilato, ad elevate prestazioni e, grazie al correntino metallico, la sottostruttura ideale al supporto e fissaggio delle più svariate tipologie di lastre continue o di elementi di copertura discontinui.

Coperture metalliche continue
Isotec Parete, nato come soluzione per la realizzazione di facciate ventilate, trova ideale applicazione anche in copertura quando si scelgono rivestimenti in lastre metalliche (alluminio, rame, zinco o altri) di differenti tipologie: lastre con aggancio a scatto, con aggraffatura, grecate o ondulate. Ciascuno di tali rivestimenti richiede un’apposita metodologia di fissaggio al correntino di Isotec Parete (con staffe o morsetti per le lastre a scatto, con staffe su tavolato continuo a sua volta avvitato al correntino metallico per le lastre aggraffate, diretto con viti in corrispondenza della parte alta dell’onda o della greca per la terza tipologia), che in ogni caso offre una comoda superficie per l’appoggio o il vincolo dei diversi elementi. Nel caso di posa con lastre metalliche continue, è possibile realizzare coperture a partire da pendenze molto basse (dall’1% per lastre metalliche a scatto).

Lastre in fibrocemento o fibro-bituminose
Fra le lastre continue, è possibile scegliere anche lastre in fibrocemento o fibro-bituminose, che si fissano anch’esse con apposite viti direttamente al correntino del pannello Isotec, Isotec XL o Isotec Parete, in corrispondenza della parte alta dell’onda. Per questo tipo di applicazione è consigliata una pendenza a partire dal 15%.

Coppi, tegole tradizionali o per basse pendenze
In materia di coperture in tegole tradizionali, coppi, embrici, siano essi in cotto, cemento, latero-cemento, ceramica ecc. ma anche tegole per basse pendenze, Isotec vanta un know how quarantennale che lo rende insostituibile. Il suo correntino metallico costituisce il supporto ideale per qualsiasi tipo di elemento, costituendo un’ottimale base di appoggio, ideale per eventuali fissaggi (con apposite staffe, ganci, viti) che possano rendersi necessari. Per le tegole tradizionali si consiglia l’installazione su copertura con pendenza superiore al 30% mentre per le tegole studiate per le basse pendenze, non scendere comunque sotto il 10%.