Testo a cura della redazione

IV CONGRESSO NAZIONALE DELL'INDUSTRIA DEL CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO
   Testo a cura della redazione

Il 29 e il 30 maggio 2008 si terrà presso la Fiera di Rimini, il IV Congresso Nazionale dell'Industria del Calcestruzzo Preconfezionato, aperto a tutte le imprese operanti nel settore del calcestruzzo.
L'evento riguarderà quest'anno il mercato, la qualità e la sicurezza, tre ambiti che sono anche tre nodi fondamentali per il futuro non solo dell'industria del calcestruzzo preconfezionato ma dell'intera filiera del cemento armato e del più vasto settore delle costruzioni.
Ai "lavori" del congresso parteciperanno autorevoli e qualificati rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, del mondo scientifico-accademico nonché di quello industriale.

Mercato e normativa tecnica nella sessione di apertura
La manifestazione si articolerà in tre sessioni, di cui la prima si caratterizzerà per essere un confronto con le istituzioni e gli altri operatori economici e delle costruzioni, mentre le altre due avranno finalità più propriamente tecniche e saranno rivolte al mondo del concrete e alla filiera del cemento armato.
Nel corso della sessione di apertura saranno presi in esame i tre temi strategici - mercato, qualità, sicurezza - dal punto di vista della loro interazione.
Una particolare attenzione sarà prestata alle dinamiche del mercato: al centro del dibattito vi saranno i risultati del IV Rapporto sulle dinamiche del mercato del calcestruzzo, realizzato dal Cresme e l'evoluzione della normativa tecnica, un fattore decisivo per il futuro e la crescita del settore.
Le altre due sessioni saranno invece dedicate rispettivamente a "La qualificazione del settore e le responsabilità degli operatori" e a "Per una maggiore sicurezza: norme e autoregolazione".

Due Forum anticipano i temi del Congresso
Per meglio definire le diverse problematiche tecniche e individuare le relative eventuali soluzioni, l'ATECAP ha organizzato due Forum, la cui partecipazione è aperta a tutti i produttori di calcestruzzo preconfezionato, alle aziende fornitrici e ai produttori di impianti e macchine e a tutti gli altri operatori del settore delle costruzioni pubblici e privati.
Il primo dei due Forum, dal titolo "Qualità del costruire e qualificazione del calcestruzzo: condizioni, strumenti, opportunità", si svolgerà il 6 febbraio 2008 alle ore 10.00 presso la sala Aquarius della nuova Fiera di Milano in occasione del MADE Expo.
Il secondo Forum, dal titolo "I fattori di rischio nella produzione e nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato.Gli strumenti per garantire la sicurezza degli operatori", si terrà invece il 7 marzo 2008 alle ore 14.00 presso la Fiera di Verona in occasione del Samoter 2008.

Nasce Sistema Concrete
Nella consapevolezza che sempre di più si debba ragionare ed operare secondo logiche di filiera, ATECAP ha lanciato, in occasione del suo IV Congresso, una nuova iniziativa volta a collegare altre manifestazioni in una logica di evento multifunzionale.
Insieme alla Fiera di Rimini nasce così Sistema Concrete, un contenitore per una serie di convegni che si affiancano al Congresso dell'Industria del Calcestruzzo Preconfezionato e a cui si collega un'ampia area espositiva dedicata all'intera filiera del cemento armato.
SISTEMA CONCRETE prevede, di seguito al Congresso ATECAP, negli stessi ambienti della nuova Fiera di Rimini, lo svolgimento, nel pomeriggio del 30 maggio 2008, del III Congresso CONPAVIPER, che affronterà questioni attinenti la realizzazione di pavimenti industriali, esaminando i principali temi che interessano la categoria in questo momento: la gestione del contenzioso e lo sviluppo normativo dei sistemi resinosi. Si svolgeranno inoltre uno o più forum concernenti il tema degli aggregati e, nella mattinata del 31 maggio 2008, il primo Convegno Nazionale sul Self Compacting Concrete, di alto profilo scientifico.
La manifestazione, oltre alle attività convegnistiche sopra descritte, prevede ampi spazi espositivi e la presenza di numerosi stand con cui qualificati produttori di materiali, attrezzature e servizi destinati alla produzione di calcestruzzo presenteranno le loro novità, contribuendo a caratterizzare l'evento come un'occasione imperdibile per tenersi aggiornati sulle più importanti novità del settore.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione vi sarà un'esposizione dedicata alle "superfici continue" che sarà presentata in anteprima alla prossima edizione del MADE Expo a Milano dal 5 al 9 febbraio 2008

Qualità del costruire e qualificazione del calcestruzzo: condizioni, strumenti, opportunità
In preparazione al prossimo IV Congresso Nazionale dell'Industria del Calcestruzzo Preconfezionato che si terrà a Rimini il 20 e 30 maggio 2008 sul tema "Mercato, qualità, sicurezza", ATECAP promuove organizza un Forum dal titolo "Qualità del costruire e qualificazione del calcestruzzo: condizioni, strumenti, opportunità" .
Il Congresso si terrà presso la nuova fiera di Rimini ed è aperta a tutti i produttori di calcestruzzo preconfezionato, associati e non, ma anche agli operatori industriali della filiera produttiva del calcestruzzo, nonché al mondo della progettazione e della Pubblica Amministrazione.
Il primo Forum preparatorio si svolgerà il 6 febbraio 2008 alle ore 10.00 presso la sala Aquarius della nuova Fiera di Milano in occasione del MADE Expo.
Alla luce dei grandi cambiamenti che le Norme Tecniche per le Costruzioni hanno determinato per il mondo delle costruzioni, durante il Forum di Milano si tratterà l'aspetto fondamentale della qualità e in particolare quello della certificazione del sistema di controllo del processo di produzione (FPC) per il calcestruzzo prodotto con processo industrializzato.
Un rappresentante del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici illustrerà gli effetti delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Un rappresentante dell'ATECAP, tratterà delle azioni e del processo di qualificazione in atto nel comparto produttivo. Interverranno inoltre un rappresentante dell'ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia) e il Presidente di ANCE Lombardia.
Un ruolo importante al fine di ottenere una reale crescita della qualità del patrimonio edilizio è sicuramente affidato da una parte alle imprese di costruzione, dall'altra alla categoria dei professionisti che operano come direttori dei lavori e come collaudatori. I primi sono infatti responsabili della delicata fase della messa in opera del materiale calcestruzzo mentre gli ultimi svolgono la fondamentale azione di controllo nei confronti degli altri operatori. Entrambe le categorie saranno rappresentate attorno al tavolo per un confronto che riesca ad approfondire tutti gli aspetti di un tema così importante per la crescita dell'intero comparto delle costruzioni nella direzione della qualità. Al dibattito, parteciperanno, inoltre, i rappresentanti di quei settori coinvolti nelle diverse fasi della qualificazione dei materiali e nella realizzazione delle opere, dai fornitori di impianti e tecnologie agli istituti di certificazione. Anche questi, infatti, svolgono un ruolo importante, sia dal punto di vista più squisitamente tecnico sia da quello organizzativo-aziendale, per raggiungere i livelli di qualità e di controllo della produzione necessari per l'ottenimento del certificato del controllo di processo (così detta FPC).
La partecipazione al Forum è gratuita e l'invito è rivolto non solo ai produttori di calcestruzzo preconfezionato, ma anche a tutti gli altri operatori industriali della filiera produttiva del calcestruzzo, nonché al mondo della progettazione e della Pubblica Amministrazione.

SAMOTER 2008
CONCRETE: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

Dal 5 al 7 marzo, nell'ambito del SAMOTER 2008, Atecap, Ucomesa e VeronaFiere promuovono tre giorni di dibattito e di riflessione sulla sicurezza nel comparto della produzione e della fornitura del calcestruzzo.
Produttori di calcestruzzo e produttori di macchine e di impianti di betonaggio insieme alla Fiera di Verona presentano le iniziative in corso per accrescere il livello di sicurezza nei luoghi di produzione, nella fornitura, nel trasporto del calcestruzzo e nei cantieri edili.

Atecap, Ucomesa e Veronafiere promuovono tre giorni di dibattito e di riflessione che avranno come temi rispettivamente:
* Lo scenario tecnologico al servizio della sicurezza e gli strumenti informativi promossi da Atecap e Ucomesa
* I rapporti tra fornitura e costruzione nei cantieri edili alla luce della normativa sui POS
* I fattori di rischio nella produzione e nella fornitura del calcestruzzo industriale.

Un'attenzione particolare sarà dedicata alla crescita di una cultura della sicurezza all'interno della filiera sia rispetto agli impianti che rispetto alle macchine e alla distribuzione del calcestruzzo preconfezionato.

Il convegno dal titolo "Tecnologia e sicurezza nella produzione del calcestruzzo" aprirà la manifestazione il pomeriggio del 5 Marzo 2008. Al centro dell'evento l'evoluzione tecnologica del settore al servizio della sicurezza e le iniziative informative e di orientamento per gli operatori avviate da ATECAP  e UCOMESA in collaborazione con l'Inail e il Ministero del Lavoro.
L'evento sarà articolato in due momenti. La prima parte è dedicata alla descrizione dello scenario e delle attività in corso, anche con l'illustrazione di alcune best practice.

Segue una tavola rotonda con la partecipazione delle associazioni di rappresentanza interessate e dei principali stakeholders.

Nei giorni successivi sono previsti due ulteriori incontri, il primo, dal titolo "La normativa in materia di POS tra forniture e attività di cantiere", avrà luogo nel pomeriggio del 6 marzo 2008 e si articolerà in due momenti: ad alcune relazioni introduttive seguirà un confronto tra i rappresentanti delle imprese di produzione di calcestruzzo industriale e di impianti e macchine con i relatori.
Per il 7 marzo è previsto un forum di discussione dal titolo "I fattori di rischio nella produzione e nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato Gli strumenti per garantire la sicurezza degli operatori", al quale parteciperanno rappresentanti del sistema produttivo e giornalisti della stampa di settore.
Questo appuntamento costituisce tra l'altro un momento preparatorio del IV Congresso Nazionale dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato, l'iniziativa ideata e promossa da ATECAP e aperta a tutte le imprese operanti nel settore del calcestruzzo e delle costruzioni, che si terrà presso la Fiera di Rimini il 29 e il 30 Maggio 2008.

La principale finalità di questi due eventi è quella di aggiornare le imprese e fornire loro tutte le informazioni utili in materia di sicurezza, dal punto di vista della normativa vigente e alla presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni preposte a garantire la sicurezza nei cantieri edili. Grazie alla modalità dei forum i rappresentanti delle aziende avranno la possibilità di confrontarsi e di analizzare specifiche situazioni.

EVENTI SAMOTER

Programma

Convegno d'apertura
TECNOLOGIA E SICUREZZA NELLA PRODUZIONE DEL CALCESTRUZZO
5 marzo 2008

Ore 15.00
Fornitura del calcestruzzo e sicurezza in cantiere

Ore 16.30
Tavola rotonda
 
Workshop
La normativa in materia di POS tra forniture e attività di cantiere
6 marzo 2008

Ore 14.30
Il problema POS, introduzione da parte di ATECAP

Ore 15.30
Forum di discussione

Workshop preparatorio al IV Congresso ATECAP
I fattori di rischio nella produzione e nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato. Gli strumenti per garantire la sicurezza degli operatori
7 marzo 2008