È stato di recente presentato il progetto Ivory, un intervento di riqualificazione architettonica che intende rivoluzionare l'edificio anni Cinquanta di Piazzale Zavattari, a Milano. Il progetto, firmato dallo studio di architettura Piuarch, vede Coima come leader nell'investimento, sviluppo e gestione.
Situato nell'area fra San Siro e CityLife, Ivory rappresenterà la nuova identità di parte dello stabilimento della fabbrica automobilistica Isotta Fraschini, e prevede la riqualificazione di una superficie di circa 14mila metri quadrati per 12 piani fuori terra, con circa 1400 metri quadrati di terrazze panoramiche.
Il progetto è stato sviluppato nel rispetto dei più alti standard legati alla sostenibilità, seguendo i protocolli delle certificazioni LEED Gold, WELL Gold e WiredScore Cold, oltre alla ricerca di materiali certificati Cradle to Cradle e selezionati in un'ottica di economia circolare.

“Il disegno di un nuovo fronte urbano che riprende alcuni elementi del progetto originario degli anni ’50, unito all’obiettivo di coniugare natura, comunità, luoghi di lavoro e tecnologia, diventano gli elementi distintivi del progetto, in cui trovano posto spazi chiusi e aperti, uffici, terrazze”, ha affermato Gino Garbellini, socio dello studio Piuarch. “Un edificio di nuova generazione, efficiente da un punto di vista energetico e dotato di spazi di qualità a disposizione delle persone: gli ambienti confortevoli e flessibili si aprono all’esterno con affacci privilegiati sulla città e diventano luoghi di socialità e di relazione, particolarmente importanti negli ambienti dedicati al lavoro”.
Dal punto di vista compositivo, gli spazi prevedono ambienti di lavoro open space e una successione di spazi polivalenti pensati per assecondare i cambiamenti sui metodi di lavoro e la crescente richiesta di flessibilità. Le logge e le terrazze sono invece state pensate come spazio creativo e di socialità, come anche la zona Retail Food&Beverage. La creazione delle nuove terrazze rappresenta anche un metodo per creare una doppia pelle e comporre un prospetto che, mentre rispetta la tipologia originale si presenta come innovativo: ampie vetrate sono state incastonate fra elementi metallici e linee verticali.

“La riqualificazione di questo edificio in Piazzale Zavattari 12 risponde alla strategia value-added del nostro Fondo Odissea, che mira alla rigenerazione di edifici al fine di realizzare prodotti di nuova generazione che garantiscano i più alti standard di sostenibilità e di comfort per gli utilizzatori. Ivory è un edificio localizzato in un’area altamente connessa alla rete del trasporto pubblico e privato che si avvia a diventare un nodo nevralgico della città di Milano, ed è stato concepito in modo sinergico rispetto ai progetti di riqualificazione presenti in zona”, dichiara Matteo Ravà, Head of Fund and Asset Management, COIMA. “Il progetto conferma la strategia di COIMA finalizzata al riuso edilizio, che negli ultimi 12 mesi ha portato al completamento di progetti per più di 50.000 mq con investimenti per oltre 400 milioni di euro, e che prevede ulteriori interventi per 140.000 mq e un valore di investimento di circa 1 miliardo di euro”.