Il progetto #IWorkHere è nato all'interno delle nuove Residenze di Porta Volta a Milano. È un innovativo spazio di coworking sviluppato dallo studio HIT arcHITects che ha curato la progettazione nella fase di rinnovamento dell'edificio, creando una sede unica nel suo genere per la possibilità di accedere ai servizi del complesso residenziale in cui si trova, tra cui spa, piscina, sauna, palestra, cucina comune e area relax.

©Andrea Fongo
©Andrea Fongo

Il coworking è stato ampliato nel 2016, grazie a nuovi uffici per i quali è stato possibile studiare un look, moderno e accattivante che rubasse lo sguardo dei passanti e degli ospiti. Le dieci nuove postazioni all'interno di Uffici Porta Volta, chiamate #IWorkHere, sono interamente in vetrina su strada e seguono i dettami degli spazi di coworking di New York che hanno reinventato di recente l'immagine di questa tipologia di ambienti lavorativi che sono l'ideale per startup e nuove imprese, dotati dunque di spazio caffè, cabine del telefono, piante, scritte motivazionali. Lo spazio di 55 metri quadri ha richiesto un lavoro di ricerca meticoloso con visite e studio dei principali coworking di Milano, Londra e New York per riuscire a racchiudere l'essenza dell'atmosfera che questi devono trasmettere.

©Andrea Fongo
©Andrea Fongo

#IWorkHere ospita dieci postazioni ed è rivolto ai freelance che intendono utilizzare uffici condivisi e poter accogliere clienti in un ambiente fresco e di forte impatto che possa essere anche il set per la produzione di contenuti video/foto per social e web. Di esclusiva competenza di queste postazioni c'è anche una cabina singola per telefonate che necessitano di una maggior privacy e uno spazio coffee break.

©Andrea Fongo
©Andrea Fongo

L’idea di arcHITects è stata quella di trovare due elementi di rottura a effetto. La carta da parati con un cervo stilizzato e il neon "are you productive or just being busy?" sono i catalizzatori dello spazio attorno ai quali ruota ogni altro elemento. Nella loro semplicità sono stati scelti arredi certificati da ufficio e complementi Ikea di semplice manutenzione e reperibilità. Il progetto si completa di valori intangibili ma necessari. Sono stati infatti studiati e implementati accorgimenti per il controllo del riverbero e sistemi di domotica utili a contenere i consumi energetici e a rendere autonomo l'accesso e il controllo dello stato dei sistemi interni (illuminazione, clima, consumi e sicurezza).

©Andrea Fongo
©Andrea Fongo

Progettazione e D.L. architettonica: arcHITects srl - Piantini/Pasini
Lighting design: arcHITects Srl
Photo: Andrea Fongo