scuole – Saint-Denis. L'impiego di elementi verticali declinati in colori differenti è il codice con il quale leggere tutte le superfici, dal sistema di facciata alle schermature per l'ombreggiamento, dalla recinzione del lotto alle travi della copertura.

I diversi volumi che compongono la scuola spiccano per i vivaci colori dei fronti, diversi a identificarne la funzione, e sono collegati da una copertura metallica di colore scuro, ad andamento spezzato, che contribuisce a esaltare l'immagine frammentata di un oggetto che mette in relazione due realtà differenti. Le facciate sono rivestite in pannelli di alluminio traforati, scelta che permette di dare uniformità al prospetto e, al tempo stesso, di "smaterializzare i fronti" per renderli leggeri e in contrasto con i singoli blocchi. I pannelli, di alluminio anodizzato e colorato, perforati e sagomanti per imprimere un effetto verticale alle facciate, sono montati su una doppia orditura metallica di acciaio (40x40 mm) e fissati alla struttura portante di calcestruzzo armato dell'edificio.

Il fronte principale, rivolto verso la strada pubblica, appare uniforme e senza forature: in corrispondenza delle aperture, infatti, sono stati progettati elementi apribili con un sistema basculante motorizzato, che si integrano perfettamente sul prospetto. Anche gli ambienti interni, trattati con finiture di calcestruzzo colorato in pasta, assumono le cromie calde del giallo/arancio in abbinamento alle opere dell'artista contemporaneo Felice Varini, le cui realizzazioni stupiscono per il gioco di colori e di geometrie spaziali. All'interno della parte centrale della stecca, un padiglione è destinato ad accogliere una grande hall di ingresso: un volume aggettante di 8, 5 m rispetto al filo della facciata vetrata del piano terra, che si protende verso la parte pubblica per identificare, insieme al colore, l'accesso all'edificio.

La hall è interamente vetrata, permettendo a chi percorre la strada pubblica di traguardare oltre l'edificio, verso il cortile interno e il parco giochi della scuola. Anche la sua copertura è vetrata per permettere alla luce di "invadere" tutto il volume: gli spazi comuni e la biblioteca al primo piano.


scheda progetto

luogo: Saint-Denis, France

cliente: Conseil General du 93

progetto architettonico: Mikou Studio

progetto ingegneristico: Arcora, Arcueil (ingegnerizzazione facciate)

progetto strutture: Batiserf

fornitori: Saint Denis Construction (strutture di calcestruzzo); Technal (serramenti); Flos (illuminazione); Tolarois (facciate in alluminio); concrete Lafarge (calcestruzzo a vista); Otis (ascensori)

fotografie: Florian Kleinefenn

tempi di realizzazione: 2008-2013

superficie costruita mq: 12.000

scheda studio

Studio: Mikou Studio

Indirizzo: 27, Boulevard Beaumarchais

Città: Paris, Francia

Telefono: +33 01 44541340

Fax: +33 01 42974776

e-mail: office@mikoustudio.com

www: www.mikoustudio.com