Il teatro Jirásek di Česká Lípa, a nord di Praga e vicino al confine con la Germania, è stato recentemente sottoposto a una ricostruzione integrale, firmata da Adam Rujbr Architects, che non ne ha solo cambiato la posizione dell'ingresso principale, ma ha anche ridisegnato completamente la disposizione interna degli spazi.
Il nuovo ingresso principale ha contribuito a ravvivare il centro storico di Česká Lípa, stimolando un processo di rigenerazione per questa parte di città.

L'edificio che ospita il teatro Jirásek ha una luna storia e la sua costruzione risale al XIV secolo, anche se viene usato come spazio teatrale dal 1932.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto la riorganizzazione dei flussi pedonali e una nuova posizione per l'ingresso, oltre all'aggiunta dei foyer nord e sud, collegati all'esterno della sala principale. Lo spazio per l'orchestra è stato restaurato e l'auditorium è stato rialzato per garantire una migliore visibilità e posti a sedere più comodi. Secondo il progetto di Adam Rujbr Architects ci sono anche nuovi camerini, una sala prove, un deposito per i costumi, una sala per gli spettacoli più piccoli e, per finire, una parte del piano terra è stata trasformata in una caffetteria.

Per aumentare la capacità del Jirásek, il tetto della sala è stato sopraelevato di un piano, consentendo l'aggiunta di una seconda balconata. Dopo la ricostruzione, l'auditorium può ora ospitare 371 persone.
Dal punto di vista competitivo, al piano terra dell'edificio di quattro piani si trovano l'ingresso, il café del teatro e le strutture tecniche. Al secondo piano si trovano i due foyer e la sala principale. Al piano superiore si trovano i camerini degli attori, le sale prove e una piccola area mansardata pensata per i programmi delle scuole e dei piccoli gruppi.

L'ingresso principale al teatro, da via Panská, conduce a un foyer a due piani con un'importante scala a chiocciola e opere di Jitka Skuhrava, artista del vetro. L'ingresso secondario, da via Jiráskova, presenta una combinazione simile, pur cambiando in parte geometrie e materiali: il calcestruzzo rivestito viene affiancato a grandi superfici di vetro come quello principale, mentre il foyer adiacente funge da spazio multifunzionale per piccoli spettacoli, concerti o conferenze. Durante la costruzione, la scala per il seminterrato è stata ristrutturata utilizzando gradini in pietra recuperati. Anche le travi originali del soffitto del foyer superiore sono state recuperate e ora formano l'imponente struttura del soffitto del foyer sud. Nel complesso, il nuovo teatro combina storia e modernità, genius loci e tecnologia contemporanea, offre spazi rappresentativi e funge da importante centro culturale di Česká Lípa.

Scheda progetto
Chief project engineer: Michal Surka
Interior: Michaela Bastlová
Architect, engineer: Aleš Chlád
Architects: Monika Prostředníková, Kateřina Gayerová
Author’s supervision: Klára Jansová
Project year: 2020
Completion year: 2923
Built-up area: 1205 m²
Gross floor area: 3295 m²
Usable floor area: 2406 m²
Plot area: 2366 m²
Client: Town of Česká Lípa
Photos: BoysPlayNice
Collaborators:
Construction project: Vlastimil Čegan
Landscape project: Lucie Tlustá
Realization: Metrostav