Nasce nella patria del Gewürztraminer ed è circondato dal paesaggio alpino di Termeno, il progetto per Kastelaz Hof seguito da Peter Pichler Architecture.
Il percorso è cominciato nel 2018, quando lo studio PPA ha vinto un concorso ad inviti promosso per sostituire una vecchia struttura esistente in cima al vigneto Kastelaz con una nuova villa, di proprietà di noti produttori di vino della zona.
Il sito è immerso nelle valli altoatesine ed è circondato da vigneti e da un bosco e si trova a breve distanza dal lago di Caldaro. Per poter usufruire, con completezza, della vista sul paesaggio, la geometria di Kastelaz Hof prende forma direttamente da quella del sito di progetto, "creando così una transizione fluida e armoniosa con il paesaggio, presentandosi come appena percettibile dal vicino villaggio", comunicano direttamente dallo studio e continuano: "la struttura nastriforme che emerge dal paesaggio naturale crea una corte interna che offre protezione dal forte vento proveniente dal Lago di Garda." 

Ed è così che le facciate materiche esterne sono un chiaro richiamo ai muri di contenimento dei vigneti circostanti e ne ripetono consistenza e colore, ricordando la pietra calcarea tanto diffusa in quest'area.
La struttura di Kastelaz Hof è divisa in tre ali, collegate dal cortile interno che collabora nell'integrare l'architettura nel verde. Se, da un lato, le facciate si presentano come particolarmente materiche, dall'altro sono trasparenti e realizzate in vetro. Sono infatti state progettate per "inquadrare" l'ambiente e permettere alla natura di invadere gli spazi residenziali mentre se ne tutela la privacy.

Il progetto per gli interni ha privilegiato l'uso di materiali naturali e locali, con l'obiettivo di creare un'atmosfera calda e accogliente, pur mantenendo uno stile minimale e semplice. Cemento e legno, dunque, sono i protagonisti di zona giorno e zona notte, creando continuità con gli stessi materiali scelti per gli esterni.

Scheda progetto
Luogo: Termeno, South Tyrol, Italy
Anno: 2020
Stato: invited competition 1st prize, built
Superficie: 380 m² / 340 m² garage
Impresa edile: Bernard Bau
Engineering: Pföstl & Helfer
MEP: Energytech
Facciate: MGP Finiture
Facciate in vetro: Wolf Fenster
Lighting: Lightstudio
Foto: Gustav Willeit, Samuel Holzner
Drone: Gustav Willeit