Vincitore di un concorso di architettura indetto per l'ampliamento dell'hotel e delle residenza dei proprietari, il progetto per il Klein Fein Hotel Anderlahn di Parcines, recentemente inaugurato, è stato firmato dallo studio altoatesino monovolume architecture + design.

Il progetto è diviso in due fasi di costruzione. La prima fase ha riguardato la definizione del parcheggio sotterraneo e del piano terra. "In una seconda fase, seguiranno i piani superiori con lussuosi appartamenti per vacanze", dichiarano dallo studio di architettura.
Il piano terra e i piani superiori si contrappongono fra loro attraverso un'oculata scelta dei materiali e delle forme. Le linee pulite e nette dell'area benessere e il rivestimento in porfido trasmettono tranquillità e quiete, mentre le forme curve dei piani superiori e l'uso del legno sono sinonimo di leggerezza e calore.

L'area relax del Klein Fein Hotel Anderlahn si trova al centro della struttura ed è stata pensata come uno spazio a stretto contatto con la natura. A rafforzare il legame con il paesaggio, la presenza di una piscina a sfioro con acqua salata adiacente a uno stagno naturale. La vegetazione spontanea vuole indicare un'intenzione progettuale e un suggerimento verso gli ospiti: coltivare un contatto diretto con la natura seguendo un approccio secondo cui il benessere si sviluppa attraverso un percorso parallelo a quello dell'ecosistema.

Anche gli spazi interni riflettono questa filosofia, tanto nella scelta dei materiali quanto in quella delle palette di colori: tonalità della terra, marroni, grigi, rossi e punti luce creano un'atmosfera accogliente e rilassante.

Lo studio monovolume architecture + design è stato fondato da Patrik Pedó e Jury Pobitzer e oggi conta 15 giovani creativi, fra architetti, designer industriali, artisti 3D e graphic designer. Le realizzazioni riguardano sia nuove costruzioni che ristrutturazioni, fra pianificazione urbana, design di prodotto, stand fieristici e involucri architettonici.

Scheda progetto
Client: Klein Fein Hotel Anderlahn
Start building site: 2017 first fase
End building site: 2023 Second fase
Building area: 2158 m²
Total volume: 3820 m³
Award 1st prize architectural competition
Design Team: Diego Preghenella, Karin Weissenegger, Guido Gentili, Benjamin Gänsbacher, Diego Preghenella, Federico Beckmann, Luca Di Censo, Sergio Aguado Hernández, Astrid Hasler