fiera – La quinta edizione di Klimahouse Umbria, in programma dal 18 al 20 ottobre 2013, rinnova l'appuntamento con l'efficienza energetica in edilizia per il centro Italia.

I tre giorni di esposizione affiancati da congressi, visite guidate e molteplici momenti d'incontro all'insegna dell'edilizia ecosostenibile sono ospitati per il quinto anno consecutivo nel cuore della Regione umbra. Il rispetto per l'ambiente è una delle priorità della regione Umbria che lo scorso dicembre ha lanciato il progetto "Green heart quality", un marchio per certificare e rendere facilmente riconoscibili le produzioni ambientalmente compatibili.

Il progetto per la certificazione "green" della Regione si rivolge a quelle realtà che si sono distinte rispetto alle altre per comportamenti ecosostenibili in base alla legislazione vigente, nazionale ed europea, e agli standard riconosciuti a livello internazionale. In particolare, intende coinvolgere imprese, aziende che operano nel settore agro-turistico, ma anche la stessa amministrazione pubblica nel suo complesso, dai Comuni alle scuole, affinché adottino ogni tipo di misura che serva a ridurre, per esempio, le emissioni di Co2, a migliorare l'efficienza energetica, a sviluppare l'utilizzo di fonti rinnovabili. La concessione di "Green heart quality" avverrà attraverso la verifica di una serie di parametri da parte della Green Innovation Srl, società umbra che ha realizzato il marchio e che ne curerà la gestione.

È in questa realtà che si colloca la quinta edizione di Klimahouse Umbria. La manifestazione propone l'esposizione di una selezione dei prodotti e dei sistemi più innovativi nell'ambito dell'edilizia sostenibile. A latere, un programma di visite guidate a edifici ecosostenibili sul territorio umbro che hanno applicato i criteri di efficienza energetica. Venerdì 18 e sabato 19 la fiera è aperta a imprenditori edili, architetti, ingegneri, geometri e amministratori pubblici, mentre domenica 20 ottobre la manifestazione si rivolge anche ai privati.

La scelta di confermare l'appuntamento umbro di Klimahouse e di consolidare il gemellaggio Umbria-Bolzano, nasce dai crescenti risultati, sia in termini di espositori che di visitatori, ottenuti in occasione delle prime quattro edizioni. Ulteriore motivazione della conferma di Bastia come location di Klimahouse Umbria, è la condivisione della Provincia altoatesina con la regione Umbria di una politica concreta in tema di sostenibilità in edilizia che contempla la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente attraverso l'uso oculato di risorse naturali, con particolare riguardo alla tecnica costruttiva, ai materiali e alle fonti rinnovabili impiegate. L'edizione umbra si affianca all'appuntamento annuale di Klimahouse a Bolzano, che ogni anno richiama oltre 40.000 mila visitatori specializzati, e all'edizione itinerante in Puglia espressamente rivolta al mercato del sud Italia e proposta sotto forma di mostra-convegno, che lo scorso marzo, al suo debutto, ha richiamato 2.300 operatori altamente qualificati.

Appuntamento
Klimahouse Umbria 2013
da 18 al 20 ottobre 2013
Bastia Umbra (PG)
www.klimahouse-umbria.it