Testo di Federica Gasparetto

LA CASA COLLETTIVA ITALIANA. Opere realizzate 1995-2007
Fino all'11 maggio 2008
Cittadella (PD)
   Testo di Federica Gasparetto

L'associazione culturale Architettando ha inaugurato il 29 marzo a Cittadella, in provincia di Padova, nelle suggestive sale di Palazzo Pretorio, la seconda rassegna nazionale sulle architetture dell'abitare: La casa collettiva italiana. Opere realizzate 1995-2007. La mostra prosegue un ciclo di studi e ricerche sulla residenza contemporanea iniziato cinque anni fa e si pone a completamento della prima rassegna sulla casa monofamigliare presentata nel 2005: Architetti interpretano la casa d'abitazione italiana. Opere realizzate 1995-2005.
In entrambe le edizioni, Architettando non ha bandito un concorso a premi con graduatorie meritocratiche, ma si è posto l'obiettivo di mostrare soluzioni abitative attuali che rispecchiassero la qualità costruttiva italiana attuale. Così si è rivolto a tutti gli ordini professionali nazionali invitando gli architetti, esclusivamente italiani, a presentare i loro progetti. Le opere presentate dovevano avere pochi requisiti fondamentali: essere realizzate in Italia negli anni compresi fra il 1995 e il 2007 ed essere completate in tutte le finiture; erano ammesse anche opere di recupero. Il limite di età imposto ai partecipanti nella precedente edizione, minori di 50 anni, è stato rimosso in questa occasione in considerazione, da un lato, della maggiore complessità del tema proposto e, dall'altro, delle difficoltà in cui un professionista si trova a operare sul territorio nazionale.
La giuria composta dagli architetti Eleonora Mantese, docente di progettazione architettonica presso lo IUAV di Venezia, Marco Brizzi, direttore della rivista digitale arch'it, Marco Maluzzani, docente di storia dell'architettura, Flavio Albanese, direttore di Domus, e dai membri di Architettando, ha visionato i 128 progetti ricevuti.
Esulando dagli aspetti puramente "compositivi", il comitato ha cercato progetti capaci di creare spazi condivisi, luoghi di relazione in grado di innescare processi di aggregazione, come tiene a precisare Alessandro Simioni, presidente di Archittettando. Attenzione particolare è stata rivolta anche all'inserimento dell'edificio nel contesto, alle relazioni che ha saputo instaurare con gli spazi pubblici e le aree verdi e all'uso e alla valorizzazione dei materiali locali.
Racconta Alessandro Simioni che una prima scrematura ha interessato progetti che hanno sviluppato in maniera solo accidentale questo concetto dell'abitare collettivo, manifestando "un atteggiamento arrendevole alle consuete tipologie", condizionati, probabilmente, da una logica strettamente imprenditoriale; dalla valutazione successiva sono emerse 17 opere, espressioni di tendenze e soluzioni molto differenti fra loro.

Le opere selezionate sono:
ATELIERMAP - Gianfranco Gianfriddo e Luigi Pellegrino, Buccheri, Siracusa
Edificio per abitazioni e spazi commerciali, Manfredonia, Foggia - Puglia
CARAVATTI EMILIO, Monza, Milano
Edificio per sette appartamenti, Cesano Maderno, Milano - Lombardia
C+C04STUDIO, Pier Francesco Cherchi, Mario Cubeddu, Cagliari
Condominio "T", Quartu Sant'Elena, Cagliari - Sardegna
CENDRON ALFONSO, Mogliano Veneto, Treviso
Villa condominiale, dieci alloggi a basso costo, Roncade, Treviso - Veneto;
CRISTOFANI & LELLI Architetti , Faenza, Ravenna
Case in Via Campana, Faenza, Ravenna - Emilia Romagna
CRISTOFANI & LELLI Architetti, Faenza, Ravenna
Fornace del Bersaglio, Faenza, Ravenna - Emilia Romagna
DIVERSERIGHESTUDIO, Simone Gheduzzi Nicola Rimondi Gabriele Sorichetti, Bologna
Isolati liquidi. Vivere nella "bassa" densità, San Vincenzo di Galliera, Bologna - Emilia Romagna
IOTTI+PAVARANI Architetti, Paolo Iotti e Marco Pavarani, Reggio Emilia
Complesso residenziale per 24 alloggi, S. Bartolomeo, Reggio Emilia - Emilia Romagna
MACOLA STUDIO, Giorgio Macola e Adolfo Zanetti, Dorsoduro, Venezia
48 alloggi a Forte Gazzera, Mestre, Venezia - Veneto
MADE ASSOCIATI, Adriano Marangon e Michela De Poli, Treviso
Edificio residenziale per 6 appartamenti, Treviso - Veneto
MESSINA LENIA e CAPPELLETTI DIEGO Architetti, Mestre, Venezia
Nuove residenze a Collalto di Susegana, Collalto di Susegana, Treviso - Veneto
ORTALLI MARCO, Erba, Como
Edificio residenziale con sei appartamenti ad Erba, Erba, Como - Lombardia
PELLEGRINI PIETRO CARLO, Lucca,
Edificio residenziale per 10 appartamenti "edificio blu", Lucca - Toscana
RAFFIN DAVIDE, Pordenone
Edificio residenziale, Porcia, Pordenone - Friuli Venezia Giulia
RENDINA MASSIMILIANO, ROSA CINZIA, CASELLA MICHELE, TECCHIA ANTONIO, S. Maria Capua Vetere, Caserta
Edilizia economica e popolare a Sant'Angelo d'Alife, Caserta - Campania
TESSAROLLO MARIO, GUGLIELMINI ANTONIO, Bassano del Grappa, Vicenza
Edificio plurifamiliare a Bassano del Grappa, Bassano del Grappa, Vicenza - Veneto
ZARA STEFANO, Pieve di Soligo, Treviso
Edificio residenziale Casteo, Pieve di Soligo, Treviso - Veneto

Esposte a Palazzo Pretorio, antica sede delle carceri e oggi parzialmente occupato dagli uffici comunali, i progetti si susseguono in una serie di piccole sale affrescate. L'allestimento, studiato dall'associazione Architettando nel rispetto dell'antico Palazzo, è semplice e pulito; i progetti sono presentati su pannelli disposti in orizzontale raffiguranti la situazione territoriale, piante e sezioni in scala 1:100 e qualche fotografia selezionata per completare un'immagine complessiva dell'intervento.

La casa collettiva italiana. Opere realizzate 1995-2007
Seconda rassegna nazionale di architettura
29 marzo - 11 maggio 2008
Palazzo Pretorio
Cittadella, Padova

Orari:
da lunedì a venerdì: 16.00-21.00
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-20.00
ingresso gratuito

Ateliermap, Edificio per abitazioni e spazi commerciali, Manfredonia (FG) Emilio Caravatti, Edificio per sette appartamenti, Cesano Maderno (MI) C+C04studio, Condominio Alfonso Cendron, Villa condominiale, dieci alloggi a basso costo, Roncade (TV) Cristofani & Lelli, Fornace del Bersaglio, Faenza (RA)
Diverserighestudio, Isolati liquidi. Vivere nella Lenia Messina e Diego Cappelletti, Nuove residenze a Collalto di Susegana, Collalto di Susegana (TV) Marco Ortalli, Edificio residenziale con sei appartamenti ad Erba, Erba (CO) Rendina - Rosa - Casella - Tecchia, Edilizia economica e popolare a Sant'Angelo d'Alife, Caserta Mario Tessarollo e Antonio Guglielmini, Edificio plurifamiliare a Bassano del Grappa, Bassano del Grappa (VI)