“La casa del desierto en Black Mirror”. ®Guardian Glass
“La casa del desierto en Black Mirror”. ®Guardian Glass

La Casa del Desierto, un progetto all'avanguardia nella Penisola iberica, è un'iniziativa di Guardian Glass, il cui obiettivo iniziale era quello di testare le sue soluzioni in vetro nelle condizioni atmosferiche più estreme, e quindi dimostrare l'importanza della selezione del tipo appropriato di vetro per le finestre di qualsiasi casa. L'atipicità e l'unicità di questa casa sono state già scelte in più di un'occasione come luogo per le riprese di altre produzioni di film e pubblicità nonché per servizi fotografici di moda o giornalismo. Grazie a questo tipo di collaborazione, i grandi nomi della produzione cinematografica, delle compagnie e dei marchi hanno scoperto che “La Casa del Desierto” è un luogo straordinario che possono utilizzare per avvicinarsi e ispirare un loro pubblico mirato. La famosa e pluripremiata serie televisiva britannica Black Mirror, creata da Charlie Brooker e trasmessa da Netflix, popolare piattaforma di streaming, includerà La Casa del Desierto in una delle sue nuove incredibili storie e nel trailer, che annuncia l'imminente lancio mondiale della nuova quinta stagione della serie.

Con la progettazione di una casa così innovativa, Guardian Glass vuole dimostrare come, scegliendo il vetro giusto, la casa rimane abitabile anche negli ambienti climatici più avversi. Il vetro delle finestre può apportare un grande contributo all'isolamento termico e acustico, può proteggere dai raggi UV, oltre a migliorare la sicurezza dai furti o dai tentativi di intrusione.
In termini di struttura architettonica, “La Casa del Desierto” è costruita su una base di legno avvolta dalla struttura in vetro di Guardian Glass; all'interno, le partizioni in vetro creano una camera da letto, un bagno e una zona salotto-cucina. Uno spazio di dimensioni generose che si affaccia direttamente sul panorama e che dispone inoltre di un sistema di filtraggio dell'acqua, di un generatore di energia e di un set di pannelli fotovoltaici.
Il design, risultato della cooperazione di un numeroso team di architetti esperti guidati da Spela Videcnik di OFIS Architects, insieme agli esperti del vetro di Guardian Glass, a ingegneri ed esperti energetici di Akt II e Transsolar, fa fronte alle sfide odierne e future dei settori architettonici ed edili, promuovendo in tal modo strutture ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico. Un progetto nel quale il tipo di vetro utilizzato per racchiudere ogni spazio ha anche un impatto diretto.

Scheda progetto
Posizione geografica: Gorafe, Granada (Spagna)
Metratura: 20 m²
Interno: 3 stanze - camera da letto, bagno e salotto-cucina
Superficie dei pannelli fotovoltaici: 26 m²
Capacità di immagazzinamento energetico: 18,2 kWh
Temperature approssimative massime e minime da aspettarsi all'interno: 18 ºC - 28 ºC
Gamma di temperature nel deserto di Gorafe: estate fino a 45 ºC | inverno fino a -10 ºC