Abitazioni – Negli appartamenti creati a Okurayama dallo studio di Kazuyo Sejima, spazi esterni e interni dialogano in modo aperto e confortevole

L'edificio per appartamenti sorge a Okurayama nei pressi della stazione e si compone di nove unità abitative, di circa 50 mq ciascuna. Anziché costruire molteplici blocchi, possibilità offerta dalla notevole ampiezza del lotto, abbiamo preferito creare degli spazi e un'atmosfera in cui le persone possano trascorrervi piacevolmente il tempo. L'edificio è stato concepito come un blocco luminoso a più piani, circondato da uno splendido giardino. Dal volume di forma rettangolare che si sviluppa su tre livelli, che occupa la maggior parte del lotto, alcune corti si aprono verso l'esterno. In questo modo, ogni spazio verde e ogni stanza si affacciano al di fuori mantenendo al contempo la propria privacy.

La pianta prevede dei giardini che intersecano un piano rettilineo, che diviene una striscia continua. Tagliando questa striscia in modo casuale, alcuni spazi divengono interni mentre altri si trasformano in terrazze. Il progetto mirava a creare le condizioni necessarie per cui spazi interni ed esterni riuscissero a mescolarsi in modo confortevole e continuo. Dalle finestre che si aprono in varie direzioni, gli abitanti possono avere ampie vedute sui giardini, dall'atmosfera ovattata e tranquilla, sui muri, dolcemente curvi, e sul panorama cittadino. Ogni residenza è caratterizzata da un forte legame con gli spazi aperti: una è dotata di una grande stanza circondata dal giardino al primo piano e una piccola camera al livello superiore; un'altra ha un ambiente triangolare e una terrazza al secondo piano, un'altra ancora è dotata di un grande terrazzo al terzo piano. In generale ci auguriamo di aver creato spazi confortevoli e divertenti per adattarsi ai diversi stili di vita dei futuri abitanti.