mostra – Dal 24 marzo al 14 luglio 2013, Villa Olmo di Como ospiterà un nuovo evento espositivo dedicato all'arte e all'architettura, che partirà dai disegni di Antonio Sant'Elisa e analizzerà cento anni di visioni urbane.

L'esposizione avrà come protagonista un secolo di visioni urbane, ripercorso attraverso 100 opere, alcune delle quali inedite, tra dipinti, disegni, modelli, filmati, installazioni di artisti, architetti, registi quali Antonio Sant'Elia, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Fritz Lang, Yona Friedman, Archizoom, Superstudio, Chris Burden, Carsten Höller e altri.
In contemporanea, una sezione allestita nella Pinacoteca Civica proporrà i disegni di Antonio Sant'Elia di proprietà del Comune di Como, da anni inaccessibili al grande pubblico, che possono essere considerati un giusto e significativo corollario della mostra.
La mostra curata da Marco De Michelis, docente allo IUAV di Venezia e in collaborazione con il Comune di Como, è la prima di un progetto concepito in tre tappe che si svilupperanno nel prossimo triennio.
La rassegna vedrà nel 2015 il suo ideale completamento, in contemporanea con l'apertura dell'Expo 2015 di Milano, con una grande esposizione dedicata alle tematiche dello spazio urbano, delle sua identità presenti e future, dei luoghi e delle forme della convivenza collettiva.
"La mostra - afferma Luigi Cavadini, assessore alla cultura del Comune di Como - nasce da una considerazione sul fatto che parlare di Expo, significa parlare di città; questo comporta una riflessione sul futuro e sullo sviluppo del panorama urbano. È naturale che tutto dovesse partire da Antonio Sant'Elia che, all'inizio del secolo scorso guardava a queste prospettive con occhio lucido e lungimirante. L'iniziativa rappresenta anche la volontà dell'amministrazione di rivalutare la figura dell'architetto comasco e il patrimonio conservato nella pinacoteca cittadina".
Il percorso espositivo si aprirà proprio con 'La Città Nuova', ovvero la serie di dodici disegni che Sant'Elia aveva presentato alla mostra milanese delle Nuove Tendenze del 1914, nei quali si riassumevano le visioni urbane del giovane architetto comasco che aveva appena formulato il suo manifesto per una architettura futurista.

Accompagna l'esposizione un catalogo che presenta i testi del curatore e di Esther da Costa Meyer, Antonello Negri, Antonio Costa, Stanislaus von Moos, Jean-Louis Coh, Aya Lurie, Mark Wigley, Manuel Orazi, Simon Sadler, Roberto Gargiani, Gabriele Mastrigli, Peter Pakesch, Paola Nicolin, Joseph Grima.

Appuntamento
La città nuova. Oltre Sant'Elia
dall'24 marzo al 14 luglio 2013
Villa Olmo
Via Cantoni, 1 - 22100 Como - CO
031 252352 / 031 571979
villaolmo@comune.como.it