Diverse soluzioni sono state adottate per il risparmio energetico:
Involucro. Il valore U medio dell'involucro pari a 0,31 W/mqK è stato raggiunto grazie alla coibentazione dell'involucro disperdente con tecnologie a secco sia a livello delle murature (insufflaggio di cellulosa) che delle coperture (pannelli in fibre di legno) con uno spessore medio dei materiali isolanti pari a 18-20 cm, assicurando un valore minimo di ogni pacchetto costruttivo almeno pari a 0,20 W/mqK.
Parallelamente i serramenti in legno lamellare di larice da 92 mm di spessore sono stati dotati di tripli vetri con trattamento BE lato interno, installati con contro casse e/o guarnizioni a tenuta, così da raggiungere un valore di tenuta all'aria N50 pari a 0,71 Vol/ora.
Schermature.
Al fine inoltre di evitare l'insorgere di sgradevoli effetti di surriscaldamento estivo, esternamente alle grandi vetrate rivolte verso sud ed ovest, estese per un totale di circa ben 90 mq, sono state installate le tende motorizzate modello "Sigara" della Griesser con tessuto "Screen serge" in fibra di vetro, azionabili sia manualmente che automaticamente grazie al loro interfacciarsi con il sensore sole/vento WH360, risultando poi suddivise secondo le partizioni delle vetrate stesse che replicano il passo delle antiche arcate murarie interne.
Impianti.
L'impianto di riscaldamento della tipologia a pavimento radiante con alimentazione diretta dalla rete comunale di teleriscaldamento a biomasse si abbina ad un impianto VMC della Swegon, serie "Gold Rx" da 3000 mc di portata, caratterizzato da un recupero di calore pari al 79% e la cui distribuzione dell'aria avviene a pavimento attraverso canalizzazioni e griglie di emissione ed estrazione.
Parallelamente per quanto concerne la tematica ambientale del riuso delle acque piovane, è stato realizzato un impianto per il loro recupero al fine di riutilizzarle sia per l'alimentazione degli sciacquoni dei bagni che per il loro stoccaggio in funzione del rispetto dei requisiti di prevenzione incendi imposti dalla normativa vigente.
Illuminazione. Per l'illuminazione sia interna che esterna si sono utilizzate per lo più lampade a Led o comunque a basso consumo energetico della Guzzini, mentre le distribuzioni impiantistiche più invasive, prima tra tutte le condotte dell'impianto di ventilazione e quelle antincendio, sono state nascoste entro appositi cavidotti e/o intercapedini impiantistiche, lasciando a vista esclusivamente i terminali, primi tra tutti le griglie di ventilazione a pavimento della Kaufmann modello Katherm.
Risparmio energetico / green building.
Per quanto concerne l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell'intervento, in primis fa fede l'ottenimento della classificazione "Aplus" conferita dall'agenzia CasaClima, in relazione al basso indice energetico dell'involucro edilizio pari a 29 Kw/mq*a, per di più reale e non parametrato, ed al fatto che l'intero intervento è stato realizzato utilizzando isolanti naturali in fibra di legno, malte e betoncini di calce pura o con pozzolana, intonaci di calce applicarti su cannicciato, etc., nonché legname locale o in alternativa della vicina e confinante Austria, ma sempre certificato PEFC.
Leggi anche:
La "cjase dal len" a Sutrio - Andrea Boz
Scheda progetto
luogo: Viale dei Martiri – 33020 Sutrio (Udine)
cliente: Famiglia Marsilio
progetto architettonico: arch. Andrea Boz
progetto paesaggistico: arch. Andrea Boz
progetto ingegneristico: arch. Andrea Boz – Ing. Andrea Bonanni
partner: arch. Simone Mantovani – per. Ind. Mauro Chiapolino
collaboratori: arch. Chiara Gortani
progetto strutture: arch. Andrea Boz – Ing. Andrea Bonanni
progetto acustico: arch. Andrea Boz
progetto facciate: arch. Andrea Boz
impianti sanitari: per. ind. Matteo Cimenti
impianti di riscaldamento: per. ind. Matteo Cimenti
impianti di ventilazione: per. ind. Matteo Cimenti
impianto elettrico: per. ind. Ermanno Boschetti
fornitori: Ferigo Paolo elettricista – Elettrocasa Snc impianti ITS
fotografie: arch. Andrea Boz - arch. Denis Zaghi
tempi di progettazione: 2009-2011
tempi di realizzazione: 2011-2013
superficie costruita mq: 1000 mq. lordi
volume costruito mc: 4000 mc. lordi
Scheda studio
Studio: Studio d’architettura arkBoz
Indirizzo: Via Nazionale, 44
Città: 33026 Paluzza (Udine)
Telefono: 0433890282
Fax: 0433890282
e-mail: andrea@4ad.it
www: www.arkboz.com
Giovane studio multi disciplinare con ampia esperienza nell'ambito delle ristrutturazioni e costruzioni lignee a basso consumo energetico secondo gli standard "CasaClima" e "Case passive"