Il mese di dicembre per Ceramiche Refin costituisce un periodo dedicato a una serie di attività di formazione pensate per le nuove generazioni. L’azienda ha scelto, infatti, di offrire occasioni di orientamento al mondo del lavoro, e in modo particolare per il settore ceramico.
Ceramiche Refin è stata selezionata tra le più importanti aziende italiane produttrici di piastrelle ceramiche per accogliere ventisette studenti, laureati magistrali in ingegneria e discipline scientifiche, economiche e giuridiche, del primo Master di 2° livello in Impresa e Tecnologia Ceramica voluto e realizzato da Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, assieme alle Università di Bologna e Unimore - Università di Modena-Reggio Emilia, iniziato a ottobre e nato da un’analisi sui fabbisogni di nuove competenze nelle imprese dell’industria ceramica. Nel percorso formativo, i partecipanti sono accompagnati da docenti universitari, professionisti del settore e manager d’impresa che aprono le porte delle aziende, conferendo alle lecture e all’analisi dei singoli argomenti una connotazione operativa e interattiva. Affidata a Ceramiche Refin, una giornata di formazione dal titolo Comunicazione e digital marketing. Il tema, contestualizzato nella prospettiva settoriale e aziendale, è stato declinato affrontando argomenti essenziali e specifici nella strategia di marketing del gruppo emiliano: la definizione di un piano di comunicazione che ha permesso a Ceramiche Refin, progressivamente, di trasformarsi da realtà tradizionale ad azienda innovativa, la descrizione dell’attuale posizionamento del gruppo, un focus sulla comunicazione attraverso l’analisi della struttura organizzativa e degli strumenti utilizzati, con particolare attenzione al canale digitale, l’approfondimento sull'integrazione tra strumenti tradizionali e digitali tramite il CRM aziendale. Ha dato il via alla giornata una lezione di Silvia Grappi, professoressa in marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; la parte conclusiva è stata dedicata, invece, alla visita della sala mostra aziendale, progettata con l’obiettivo di assecondare la tendenza in atto nel mercato ceramico della crescente ampiezza di gamma.