built – Una masseria nel cuore della Puglia dotata di un sistema di autoproduzione energetica attraverso pannelli fotovoltaici montati sulle superfici delle coperture disponibili, per un totale di circa 30 Kilowatt di energia.

Chi non è mai stato in Puglia o in Sicilia, probabilmente non ha mai visto una masseria, una costruzione rurale legata al latifondo che comprendeva la dimora del proprietario terriero, ma anche gli alloggi dei contadini, le stalle e i depositi. Oggi questi antichi edifici, alcuni di un certo pregio architettonico, sono rivalutati da attenti restauri che ne fanno, spesso, alberghi e ristoranti di grande fascino. È questo il caso dell'azienda agricola Terre di Traiano che sorge lungo la via Appia Traiana, al centro di una zona di grande valore ambientale, storico e culturale, proprio vicino ad Andria e a Castel del Monte. Posta su una delle prime propaggini murgiane, la grande masseria domina i poderi aziendali e il paesaggio dell'Adriatico fino ai contrafforti dell'Appennino. Sui suoi terreni si coltivano viti, olivi, frutta e ortaggi, tutti prodotti destinati agli ospiti del bed&breakfast.

Il progetto di restauro
I due corpi di fabbrica posti a nord della struttura, datata 1900, sono stati oggetto di un'interessante intervento di restauro, a firma dell'architetto Nicola Spagnoletti, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del luogo, con cambio di destinazione d'uso, da agricola a turistica. Ne è nato un bed&breakfast con 40 posti letto, dotato di ristorante con cucina (dove erano gli antichi depositi del grano), zona ricevimenti, degustazione e ozio, un luogo adatto a ospitare ricevimenti, conferenze ed eventi di qualsiasi genere. All'interno della struttura è stato anche allestito un museo che spiega dettagliatamente la storia dell'antico frantoio, presente nella masseria, e dell'olio nel bacino del Mediterraneo.

Coperture "energetiche"
Uno degli aspetti più interessanti del progetto di restauro è il sistema di auto produzione energetica di cui è stata dotata la masseria. I pannelli fotovoltaici, montati sulle superfici delle coperture disponibili, forniscono un totale di circa 30 Kilowatt di energia, per un notevole risparmio di gestione e una maggior cura dell'ambiente, con un occhio particolare al rispetto del territorio circostante. Obiettivo del progettista era quello di ottenere un'alta efficienza energetica con un impatto visivo minimo, vista l'importanza storica del manufatto, e Brianza Plastica, il partner tecnico scelto, ha fornito i materiali adatti. La copertura degli antichi depositi del grano era costituita da capriate, terzere, travetti e tavolato prodotti con il locale legno di castagno, una delle specie arboree più utilizzate ai fini strutturali perché forte, elastico, resistente, durevole e compatto. Per evitare di alterare il meno possibile la resistenza statico-dinamica della copertura, si è scelto di adottare lo stesso tipo di legno, disposto con la medesima geometria. Sul tavolato di legno di castagno è stato posato il pannello termoisolante prefinito Isotec XL che consente anche la ventilazione al modulo fotovoltaico Elettrotegola. Per realizzare l'integrazione architettonica è stato adottato un sistema composto da scossaline di alluminio preverniciato di color bianco latte metallizzato, che ha mascherato completamente il modulo in copertura e ha reso esteticamente vantaggioso l'inserimento dell'impianto nella cornice delle tegole marsigliesi recuperate. La perfetta integrazione architettonica ha permesso al committente di ottenere le migliori tariffe incentivanti previste dal "III Conto Energia". Attraverso la razionalizzazione dei consumi e la riduzione di emissioni inquinanti, la masseria Terre di Traiano ha inaugurato una nuova stagione fatta di maggior rispetto del territorio e minor impatto ambientale, con l'obiettivo di promuovere la struttura come punto di ristoro per gli appassionati della cosiddetta "Green Architecture".

FOCUS PRODOTTI
Elettrotegola
Con il sistema fotovoltaico Elettrotegola è possibile produrre fino al 100% del fabbisogno elettrico dell'abitazione senza penalizzare l'estetica della copertura, caratteristica che lo rende vantaggioso nel recupero dei centri storici. Grazie a un'attenta progettazione dimensionale, si integra perfettamente con qualsiasi tipologia di tegola europea (marsigliese, portoghese, romana, doppia romana, coppo ecc.), adattandosi alle nuove costruzioni e a quelle esistenti, senza dover modificare tutta la copertura. I pannelli fotovoltaici Elettrotegola assicurano la stessa resistenza agli agenti atmosferici delle coperture a tegola, alle quali vengono sostituiti anziché sovrapposti, come invece avviene per il fotovoltaico tradizionale. L'installazione è semplice e veloce e il rendimento delle celle fotovoltaiche di ultima generazione in silicio policristallino è garantito per 25 anni. Sopporta esposizioni prolungate agli agenti atmosferici e necessita di pochissima manutenzione (pulizia dei pannelli e ispezione annuale di verifica). Ogni componente del sistema, progettato, sviluppato e prodotto in Italia, risponde ai canoni della normativa vigente in tema di sicurezza (CEI - Comitato Elettronico Italiano), di prestazione meccanica ed elettrica.
Isotec XL
Isotec, il sistema di isolamento termico sottotegola per coperture a falda che ha rappresentato una svolta, si evolve, con nuove prestazioni, in Isotec XL. I vantaggi della microventilazione per le coperture sono ormai confermati dall'esperienza, oltre che da calcoli e verifiche di laboratorio. La sperimentazione ha evidenziato che esiste la possibilità di incrementare i moti convettivi nel sottotegola, aumentando le prestazioni del sistema copertura nel tempo, garantendo un migliore smaltimento dell'eventuale vapore accumulato e riducendo i fenomeni di surriscaldamento estivo. Il nuovo pannello Isotec XL è realizzato in schiuma poliuretanica espansa rigida che garantisce un'alta resistenza termica e un'ottima ventilazione. Inoltre, trattiene perfettamente le tegole e garantisce sempre la massima pedonabilità anche in presenza di pendenze di falda molto elevate.

BRIANZA PLASTICA
La società nasce nel 1962 con i laminati in vetroresina, ma nel corso degli anni la produzione si amplia e oggi Brianza Plastica, con i suoi sistemi di copertura isolante, è in grado di soddisfare le più svariate esigenze del settore edile, con un costante miglioramento dei prodotti, grazie alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie e con un'attenzione particolare al risparmio energetico. Senza dimenticare che, da sempre, Brianza Plastica mette la sicurezza e la certificazione alla base della qualità dei propri prodotti.



Scopri l'azienda su

scheda progetto

Intervento: progetto di ristrutturazione Masseria Terre di Traiano, Contrada Torre di Bocca Andria

Committente: Torre di Bocca S.a.s. di Spagnoletti Zeuli & C.

Progettazione architettonica: arch. Nicola Spagnoletti

Progettazione strutturale: Studio Centro di Ing. Francesco B. Pirronti

Progettazione impianti: Studio5NORD di ing. Filippo Intreccio

Ripristino struttura in legno lamellare: TecArt

Posa del pacchetto di copertura: Isoltecnica S.r.l. di Francesco Magrone & C.

Realizzazione impianti: I.M.P. di Mario Porro

Azienda fornitrice: Brianza Plastica S.p.a. con geom. Gaetano Muti, geom. Lucio Onofrietti e ing. Vincenzo Iovino per assistenza

scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it