evento – Una serie di appuntamenti eterogenei – dalle mostre ai seminari, agli aperitivi in tema – per scoprire il paese nordico e confrontarne la realtà con quella del nostro paese.

Una mostra fotografica, "per vedere la Norvegia attraverso l'obiettivo di alcuni fra i migliori fotografi di viaggio italiani", l'esposizione di una serie di sculture dell'artista Maria Heyerdahl, alcuni seminari su un ventaglio eterogeneo di argomenti quali ad esempio le risorse femminili nel lavoro in Italia e in Norvegia, lo sviluppo sostenibile, i metodi di pesca e di lavorazione del salmone norvegese. E poi proiezione di film, aperitivi norvegesi, una conferenza sulla letteratura norvegese... Questi gli appuntamenti milanesi della NorWeek2010, settimana di maggio – in realtà molto più lunga, dato che le mostre rimangono aperte anche nel mese di giugno – dedicata alla conoscenza della Norvegia.

Diversi i punti di vista e di lettura del paese nordico, accomunati però dall'intenzione di evidenziarne essenzialmente le eccellenze. In un gioco di rimandi e di confronti con il nostro paese: come ad esempio è accaduto il 26 maggio scorso per il Seminario Energia dal titolo "Sviluppo sostenibile, politiche energetiche e ambientali, innovazione: prospettive italiane e norvegesi", moderato da Mattia Losi, direttore editoriale Business Media Il Sole 24 Ore e direttore Energia24 e Maria Andreetta, responsabile Energia24.it. Un paragone tra l'economia avanzata della Norvegia e quella del nostro paese, focalizzato sulle tematiche delle politiche energetiche, della sostenibilità ambientale, sulle nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con il proposito di creare cooperazione, cultura, innovazione e competenze.

Appuntamento
NorWeek010

Norway. Powered by nature. Uno sguardo italiano sulla Norvegia
24 maggio – 6 giugno 2010
via Dante
Milano

Donne di Terracotta di Marian Heyerdahl
25 maggio – 27 giugno 2010
Castello Sforzesco
Milano