La divisione software di Biemme Biagiotti nasce con un obiettivo chiaro: trasformare la competenza sui rinforzi strutturali e adeguamenti sismici in strumenti digitali per aiutare progettisti e tecnici a lavorare in modo più rapido, coerente e documentabile. In questa visione si inseriscono le due soluzioni di Biemme: AUXILIUM e MasterSap 4U, pensate per accompagnare il lavoro dall’impostazione del modello fino alle verifiche e alla gestione operativa del progetto.
AUXILIUM BY BIEMME: il rinforzo strutturale "guidato" in un'unica piattaforma
AUXILIUM è il software gratuito creato da Biemme dedicato ai consolidamenti strutturali di murature, travi e pilastri, disponibile sulla piattaforma Biemme. Il cuore dell’esperienza è un flusso di lavoro semplice e strutturato: si parte da, identificazione del progetto, normative pre-installate, parametri di progetto preconfigurati, riducendo errori e tempi di avvio.
Un valore distintivo è l’integrazione dei materiali e tecnologie di rinforzo proposti da Biemme, con riferimenti alla serie ARMATEX (reti e tessuti per interventi su muratura e calcestruzzo) e parametri tecnici gestiti in modo immediato. Il software consente anche di gestire clienti, creare archivi dedicati e personalizzare i materiali quando necessario.

La parte operativa è costruita attorno alla gestione dei cantieri: un wizard guida la creazione del progetto, e inserimento dei principali input mediante geolocalizzazione dell'intervento. I parametri sismici, inclusi gli spettri di risposta, vengono generati automaticamente lasciando al progettista solamente il compito di inserire le geometrie del progetto e i carichi agenti.
Il valore di AUXILIUM è insito nella gestione delle verifiche che risultano essere chiare, intuitive e confrontabili; parliamo di verifiche su murature portanti (consolidamenti), tamponamenti (es- ribaltamento), travi e pilastri, dove l'approccio pre/post intervento permette di leggere subito l'effetto del rinforzo, con indicatori di miglioramento e risultati visibili “a colpo d’occhio”.
MasterSap 4U Biemme Edition: modellazione e analisi per la messa in sicurezza di edifici industriali c.a.
MasterSap 4U, nella versione dedicata a Biemme, consente la modellazione di qualsiasi tipologia strutturale ed eseguire analisi lineari su edifici prefabbricati in c.a. fino a 150 nodi in modalità gratuita. Partendo appunto dalla modellazione della struttura e da un'analisi pre-intervento, il software consente una individuazione delle criticità della struttura e permette il predimensionamento dei dispositivi Stabilflex®, dissipatori sismici isteretici brevettati da Biemme, in maniera intuitiva, rapida, restituendo dati stampabili.

MasterSap 4U Biemme edition consente al progettista di risolvere rapidamente le criticità sismiche mediante l'inserimento automatico del dispositivo Stabilflex® consentendo la messa in sicurezza della struttura mediante dissipazione dell'energia. Gli effetti del dispositivo sono valutabili anche mediante analisi pushover (limitata per la versione freeware offerta da Biemme).
Con AUXILIUM e MasterSap 4U Biemme Edition, Biemme Biagiotti affianca ai sistemi e materiali per il consolidamento e strumenti per adeguamento sismico una componente digitale concreta offrendo maggiore controllo, più rapidità nella stesura di pratiche sismiche, maggiore precisione - dal cantiere alla relazione tecnica, in un ecosistema pensato per il lavoro reale dei professionisti.
Con la divisione Software Biemme Biagiotti diventa uno strumento fondamentale sulla scrivania dei progettisti accorciando la distanza tra Progettazione e Cantiere.





